Search

Sushi wok e kebab, blitz dei Nas: chiusi 5 ristoranti per carenze igieniche

Locali utilizzati per la preparazione di alimenti fatiscenti, pavimenti con residui di lavorazione e unto non rimossi da tempo, cappe aspira odori intasate da grassi solidificati, attrezzature attinte da muffa e ruggine, presenze di ragnatele.

AGGIORNAMENTO: Il video del blitz e le “scoperte” fatte dai militari. Clicca QUI

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Questo lo scenario che si sono trovati di fronte i carabinieri del Nas (Nucleo antisofisticazione) di Pescara nel corso di una serie di controlli eseguiti unitamente al personale delle Asl all’interno di ristoranti di “Sushi wok” e preparazione di kebab delle province di Pescara, Chieti, Teramo e L’Aquila.

In totale sono state ispezionate 19 strutture ed elevate 27 sanzioni in materia di autocontrollo e carenza di requisiti igienico sanitari. Nello specifico, i militari del Nas hanno chiuso 5 ristoranti perché trovati in precarie condizioni igienico sanitarie, hanno sequestrato e distrutto 650 chili di alimenti ed elevato 27 sanzioni per un totale di 35mila euro.

Gli alimenti sono stati sequestrati e distrutti perché privi di informazioni utili a ricostruirne la tracciabilità. Il valore commerciale della merce sequestrata e’ di circa 40 mila euro, mentre quello dei locali sottoposti a chiusura ammonta a circa 4 milioni di euro. I titolari dei ristoranti sono stati deferiti alle competenti autorità sanitarie ed amministrative.

Come consuetudine i carabinieri del Nas non rivelano i nomi delle attività ispezionate.