Nei primi 3 mesi del 2017 sono state ben 9mila le multe comminate dai controllori ai passeggeri degli autobus Tua. Di queste 9mila, ben 3mila sono state fatte a bordo dei mezzi urbani di Pescara.
La violazione principale contestata riguarda i passeggeri senza titolo di viaggio. La Tua ha in campo 17 persone, di cui 8 per il servizio urbano, che si occupano dei controlli a bordo degli autobus.
La sicurezza dei mezzi pubblici, dopo gli ultimi casi di aggressione, è stata al centro della commissione Lavori Pubblici del Comune di Pescara, presieduta da Piernicola Teodoro, alla quale hanno partecipato il direttore del trasporto su Gomma di Tua Antonio Montanaro, Osvaldo Papa responsabile delle Attività di verifica e controllo dell’agenzia di trasporti regionale, il maggiore Paolo Costantini della polizia municipale e i rappresentanti l’Associazione Europea Operatori Polizia, che su proposta del consigliere comunale Massimiliano Pignoli si sono resi disponibili a eseguire volontariamente servizi di controllo.
Tre le linee urbane che presentano i maggiori problemi, soprattutto nelle ore notturne: il 38, il 2/ e il 3.
Erano presenti anche alcuni dei responsabili dell’Associazione Europea Operatori Polizia, poliziotti carabinieri e finanzieri in pensione, che si sono offerti di fare volontariato tutti i giorni sui mezzi, rendendosi riconoscibili, presenze a supporto della tranquillità dei viaggi e della sicurezza dei viaggiatori.
«Da parte di Tua», dice Teodoro, «c’è stata un’apertura per una collaborazione in tal senso che dovrà essere vagliata e costruita per verificarne l’attuazione e per concepirla come una misura migliorativa del servizio».