Sono in totale venti i provvedimenti di custodia cautelare emessi dal tribunale di Pescara e dal tribunale dei Minori nei confronti di altrettante persone coinvolte a vario titolo nell’attentato con ordigno esplosivo al pub “El Hueco” di Città Sant’Angelo avvenuto il 9 gennaio del 2015 e di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacenti ed eseguiti dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando provinciale e della Compagnia di Penne.
Per vedere la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:
Nello specifico 2 persone, una donna R.M. e il compagno S.B.U. sono stati arrestati e sono in detenzione in carcere, 2 agli arresti domiciliari, J.J.N. per danneggiamento del pub e V.P. per spaccio, 3 giovani spacciatori sono stati collocati in comunità, 4 obblighi di dimora e 6 permanenze in casa. Inoltre sono state eseguite 5 perquisizioni, con il sequestro di oltre 15mila euro di denaro in contanti e quasi un chilo di sostanze stupefacenti tra marijuana, hascisc e cocaina.
Le indagini del Nucleo Investigativo sono partite in seguito all’attentato al pub e hanno portato a scoprire come quell’atto fosse conseguente a una florida attività di spaccio all’interno della stessa zona e dunque in concorrenza. Altro filone di indagine che poi si è intrecciato con il primo è stato portato avanti dai carabinieri della Compagnia di Penne che hanno indagato un gruppo di minorenni che spacciava sostanze stupefacenti nell’area Vestina ma anche a Montesilvano spostandosi a bordo di microcar.
La doppia operazione ha consentito di individuare uno dei responsabili dell’attentato al pub “El Hueco”, frequentato per lo più da cittadini extracomunitari in prevalenza sudamericani, e di neutralizzare una fitta rete di spaccio al minuto sia tra i frequentatori dello stesso locale che tra giovani, molti dei quali minorenni, di Penne e Montesilvano.
Molto utile alle indagini è stata la visione dei filmati che hanno consentito di individuare 2 persone prima e dopo l’esplosione dell’ordigno rudimentale. L’attentato sarebbe stato commesso per una rivalità tra il locale “El Hueco” e i gestori dell’ex Paradise, poi denominato “El Barrio” nella predominanza del mercato della droga. Sono stati documentati e riscontrati numerosi episodi di spaccio quotidiano di cocaina, hascisc e marijuana con la droga consegnata con linguaggio criptico come “bicchieri di vino” e “medicine”.
Uno dei rifornitori di droga dei 2 arrestati, F.M. di Montesilvano, ha subìto una perquisizione in casa e nel negozio di prodotti per la casa che gestisce sempre a Montesilvano, dalla quale sono stati ritrovati centinaia di grammi di sostanze stupefacenti, bilancini di precisione e 15.330 euro in contanti. Nonostante il forte odore dei prodotti per la casa, Nox, un cane pastore tedesco di 2 anni e mezzo dell’unità cinofila dei carabinieri non ha avuto difficoltà a individuare la droga.
L’altro filone, riferito allo spaccio dei minorenni, ha portato alla scoperta del coinvolgimento di numerosi altri soggetti che provvedevano a consegnare le singole dosi agli assuntori minorenni, per la maggior parte studenti, direttamente negli ambienti scolastici di vari istituti di Pescara e a quelli maggiorenni in vari punti d’incontro a Pescara Vecchia, Montesilvano e Città Sant’Angelo.
L’operazione di questa mattina, venerdì 15 aprile, ha visto in azione 50 carabinieri del Comando Provinciale di Pescara, con la collaborazione delle Compagnie di Sulmona e Chieti e di 2 unità cinofile.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…