Search

Una delle amministratrici di condominio più giovani d’Italia: ecco chi è Lorenza Faraone

Ha solo 21 anni e, con ogni probabilità, rappresenta una degli esponenti più giovani del mondo degli amministratori di condominio.
Il suo nome è Lorenza Faraone, e la giovanissima amministratrice è di Pescara.

Dalla sponda dell’Adriatico, e per motivi di studio, Lorenza si è trasferita per alcuni anni a Firenze, prima di tornare nuovamente in Abruzzo per svolgere un lavoro che la stessa 21enne vede come una sorta di “proiezione” del suo stesso carattere, ossia “dinamico e concreto”.
Accanto agli impegni lavorativi, però, Lorenza Faraone si occupa anche di iniziative benefiche e di viaggi, per quanto riguarda gli hobby, perseguendo allo stesso tempo l’obiettivo di diventare anche agente immobiliare.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Un esempio, quindi, di una città che sta dando fiducia anche a figure giovani in ambiti professionali nuovi.
Ecco quindi la storia di Lorenza, una delle più giovani amministratrici di condominio a Pescara e in Italia, raccontata in un’intervista:

Quali sono stati i tuoi studi?
Dopo aver conseguito il diploma presso il liceo classico di Pescara mi sono trasferita a Firenze per studiare giurisprudenza e vivere un’esperienza fuori sede in una città ricca di stimoli culturali. Dopo aver sostenuto gli esami dei primi due anni ho deciso di accantonare gli studi per dedicarmi completamente al lavoro. È così che a soli 21 anni mi sono buttata nel mondo del lavoro iniziando con un tirocinio presso la sede provinciale di Firenze dell’Anammi (associazione nazional-europea amministratori d’immobili).

Come si diventa amministratori di condominio?
Dopo la riforma del condominio del 2012 per poter fare l’amministratore di condominio è necessario aver frequentato il corso di formazione e successivamente superare l’esame. Inoltre per l’amministratore è previsto l’aggiornamento annuale obbligatorio di almeno 15 ore

Cosa significa per te essere amministratrice di condominio?
L’amministratore spesso è visto come colui con cui lamentarsi delle beghe condominiali e delle volte è visto quasi come un nemico. In realtà non è assolutamente così. Per me essere amministratrice di condominio significa gestire al meglio lo stabile nell’interesse degli stessi condomini, andando il più possibile incontro alle loro esigenze.

Quali sono le capacità e le qualità che bisogna avere?
Per essere buoni amministratori, a mio parere, è necessario avere buone capacità organizzative e tanta pazienza ed essere risolutivi; Ma il mio alleato principale è uno solo: il buon senso. Solamente tramite questo si affrontano tutte le situazioni condominiali nel modo giusto.

Al momento quanti condomini stai gestendo a Pescara?
A settembre ho aperto lo Studio Faraone nel centro di Pescara. In soli 2 mesi ho trovato qualcuno disposto a darmi fiducia e ho preso in gestione il primo condominio in viale Kennedy. Perché spesso di questo si tratta: dare fiducia ai giovani che nonostante l’età hanno già valide competenze ma soprattutto tanta voglia di fare. Ora, a quasi tre mesi dall’apertura dello studio di gestioni immobiliari, ho trovato altre persone disposte a darmi fiducia che mi hanno permesso di aumentare il numero di condomini che ho in gestione.

Quali progetti hai per il futuro?
Ho da poco iniziato il corso per diventare agente immobiliare in modo da poter affiancare al lavoro di amministratore di condominio quello di agente immobiliare. Insomma le mie intenzioni sono quelle di rimanere nel campo degli immobili allargando le mie competenze per poter offrire più servizi ai miei clienti.

Il tuo lavoro ti impegna per tanto tempo, oppure c’è spazio per coltivare anche qualche hobby?
Per adesso il lavoro non mi assorbe completamente, motivo per cui ho la possibilità di dedicarmi anche ad altre attività. Sono segretaria del Rotaract Club di Pescara, un’associazione che organizza iniziative benefiche nella quale posso esprimere le mie capacità e acquisire nuove competenze ed esperienze. Inoltre mi piace viaggiare per scoprire e confrontarmi con realtà diverse dalle mie.

Come è nata in te l’idea di fare questo mestiere?
L’idea di esercitare questo mestiere è nata osservando mio padre che per alcuni anni è stato amministratore di condominio. Ho scoperto così come questo tipo di lavoro, dinamico e concreto, si rispecchiasse appieno nel mio carattere e mi stimolasse a proseguire in questa direzione.