Un check-up gratuito sullo stato di salute delle principali funzioni cognitive.
È quello che offrirà, dal 21 al 26 settembre, in occasione della 22esima giornata mondiale dell’Alzheimer, che si celebra oggi, lunedì 21 settembre, l’associazione nazionale Assomensana.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla possibilità di rallentare il deterioramento cognitivo a qualsiasi età.
Il referente provinciale per Pescara è il neurologo Sara Santini neurologo, esperta in neuropsicologia e riabilitazione cognitiva, con formazione ed esperienza maturata all’università di Genova, l’Incra Irccs di Ancona e il centro Uva della Asl di Pescara.
Il Rapporto Mondiale Alzheimer 2015, che fornisce evidenze sull’impatto globale della demenza in termini di prevalenza, incidenza, costi e tendenza, in riferimento alla situazione italiana, attualmente ci rivela che in Italia ci sono 1 milione e 243mila persone con demenza e nel 2015 ci sono stati 269mila nuovi casi, con costi pari a oltre 37 miliardi di euro.
È evidente che i costi della demenza costituiscono una sfida per i sistemi di Welfare mondiale, sono pertanto necessarie azioni mirate ad aumentare la possibilità di accesso alla diagnosi tempestiva, al supporto post diagnostico e a un migliore accesso alla assistenza. Attualmente l’azione è focalizzata a ritardare l’esordio della malattia e rallentarne il decorso. È fondamentale la diagnosi precoce, in quanto la principale causa degli insuccessi terapeutici è da imputare al trattamento tardivo.
Pertanto l’ausilio di test diagnostici accurati e precocemente somministrati potrebbero consentire, unitamente a un controllo dei fattori di rischio e in particolare ipertensione, diabete, ipercolesterolemia e obesità, una l’instaurarsi di una terapia efficace, prima che si manifesti una franca demenza.
Per prenotare il check-up gratuito, della durata di circa un’ora, rivolgersi allo studio medico della dottoressa Sara Santini al numero 085-29 11 12 da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 20.00.