«La sede dell’Agenzia delle Entrate di via Rio Sparto a Pescara versa in condizioni davvero inaccettabili». A dirlo è Roberto Sansonetto, segretario regionale del sindacato Salfi (sindacato autonomo lavoratori finanziari).
La struttura, ormai vetusta, ospita dalla fine degli anni Ottanta i dipendenti dell’ex ministero delle Finanze, oggi Agenzia delle Entrate. Tra le problematiche che vengono segnalate, la più grave, che si registra ormai da diverse stagioni, è il mancato funzionamento degli impianti di raffreddamento e riscaldamento.
La conseguenza è che il personale, così come i contribuenti e i commercialisti, sono costretti a operare in condizioni inaccettabili.
«Le segnalazioni dei malfunzionamenti sono continue, a giorni alterni, comunque inascoltate o ascoltate solo in parte», fa notare Sansonetto, «giacché la struttura, a suo tempo oggetto di cartolarizzazione e quindi proprietà privata, avrebbe bisogno di un’importante ristrutturazione e di un adeguamento tale da rendere decorosa la giornata lavorativa delle centinaia di funzionari che ospita. Questi ultimi, nonostante tutto, a fronte anche dell’ormai storico mancato rinnovo dei contratti, vogliono rilevare come non vengono mai meno ai loro doveri istituzionali, ma sentono il bisogno di chiedere l’urgente aiuto delle istituzioni preposte».
I lavoratori sono costretti a indossare sciarpa e cappotti per difendersi dal freddo e sono esposti sempre al rischio di raffreddori e malanni. Per il Salfi si tratta di una condizione di disagio fisico e psicologico da non sottovalutare e richiede un intervento deciso e importante, oltre che assolutamente tempestivo e risolutivo.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…