Search

Aeroporto, Pescara Mi Piace chiede il commissariamento della Saga

«Rinunciare alla nomina di un nuovo consiglio d’amministrazione, dopo le ultime dimissioni di massa del Cda, e di procedere, nell’assemblea straordinaria del 21 o 22 settembre prossimi, con la nomina di un commissario straordinario, che effettui la revisione complessiva e necessaria della società».

È quanto chiede al presidente della Regione Luciano D’Alfonso, Armando Foschi dell’associazione Pescara Mi Piace, secondo il quale la situazione della Saga è molto grave, a tal punto che si rischierebbe nuovamente l’azzeramento del capitale sociale, senza però la possibilità di una terza ricapitalizzazione.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Foschi chiede anche di conoscere l’eventuale situazione debitoria della Saga nei confronti delle addizionali comunali e, soprattutto, se è vera la notizia dell’arrivo recentissimo di una nuova lettera di pesanti contestazioni dei servizi da parte dell’Enac, tali da far rischiare il declassamento del nostro scalo e il ritiro della concessione.

«Due le lettere che ho inviato al presidente D’Alfonso, ovviamente rimaste sempre senza risposta», ricorda Foschi, «nella prima, lo scorso gennaio, ho sollecitato un incontro urgente con i sindacati in merito alla scelta di Pescara come sede per l’addestramento dei controllori di volo con annessa la richiesta di mobilità del personale Enav che, tradotto, potrebbe significare il trasferimento in altra sede del 50 per cento degli attuali operatori. Nella seconda lettera, inviata lo scorso luglio, invece ho chiesto l’annullamento in autotutela della nuova gara per la gestione della sicurezza presso lo scalo, gara che non prevedeva l’obbligo di riassunzione del personale già attualmente operativo, mettendo a rischio altri 18 posti di lavoro. Entrambe le lettere sono state ignorate dal Presidente, ma nel frattempo la situazione della Saga è andata precipitando, come del resto testimonia anche la decisione delle dimissioni in blocco del Consiglio d’amministrazione».