È atterrato oggi pomeriggio, lunedì 25 maggio, il primo volo proveniente da Tirana. L’aereo, come da tradizione per le tratte inaugurali, ha subito il “bagno dell’angelo” che consiste nel bagnare l’aeromobile con gli idranti dei vigili del fuoco. Quaranta minuti più tardi, alle 15, il velivolo è ripartito alla volta della capitale albanese. Il volo è operato con Fokker 50-Air Vallee ogni lunedì e venerdì.
Il collegamento con Tirana sta offrendo buoni riscontri sul mercato con un’elevata percentuale di albanesi che risiedono nella nostra regione, ma anche di abruzzesi che operano sull’area balcanica, in virtù di un crescente rapporto di partenariato imprenditoriale tra l’Abruzzo e l’Albania. Il volo con l’Albania, oltre a inaugurare la programmazione estiva 2015, è una delle novità della “new entry” Balkan Express, tour operator con cui Saga ha siglato un contratto triennale.
Interessante anche l’offerta di voli charter della Balkan con destinazione Grecia. La rotta verso le isole greche (Corfù dal 6 luglio ogni lunedì e Mykonos dal 16 luglio ogni giovedì, con Boeing 737-Mistral Air da 144 posti) ha già raggiunto ad oggi il 65% del riempimento aereo. Tariffe a partire da 49 € a tratta, tasse incluse. Per info e prenotazioni visitare il sito www.balkanespress.it oppure recarsi nelle migliori agenzie di viaggio o presso la biglietteria della Saga.
«Siamo soddisfatti dei risultati conseguiti su tutti questi fronti. L’auspicio ora», dice Igor Asciutto, direttore commerciale di Balkan Express, «è quello di rendere entro breve l’aeroporto d’Abruzzo terzo scalo su cui operiamo per i Balcani dopo Bari e Napoli».
Tra le altre novità della stagione è operativo dal 1° maggio anche il Pescara-Mostar/Medjugorje, effettuato con il vettore bosniaco Atr 72 da 66 posti Bh Airlines ogni martedì e venerdì. Le tariffe partono da 80 € a tratta, tasse incluse. Per info e contatti Gtours: tel.: 0881.31.3366 – www.itineraviaggi.com e www.gtourvacanze.it. I biglietti sono acquistabili anche on line.
Un andamento favorevole si attesta nella curva del traffico passeggeri: dopo il primo quadrimestre 2015 che regala un incremento del 10,91% (pari a 163.738 unità) con circa + 6% nel mese di aprile, le buone performance proseguono grazie anche al favorevole riscontro della frequenza giornaliera (7.30-11.50-19) del Pescara-Roma operato da Alitalia che, superata la breve parentesi della congiuntura del rogo occorso all’aeroporto di Fiumicino e ripristinando la regolarità dei voli, continua ad essere gettonato dall’utenza per raggiungere agevolmente le 93 mete in Italia e nel mondo con un unico check-in e imbarco bagagli da Pescara.