Divieto di utilizzo dell’acqua per usi potabili: questo, in estrema sintesi, il contenuto di un’ordinanza appena firmata dal vicesindaco di Pescara, Blasioli, e relativa alle vie di Porta Nuova nelle quali il cattivo odore dalle tubature idriche della scorsa notte ha provocato l’intervento immediato di Aca e Comune.
Nello specifico, l’ordinanza riguarda via dei Marsi e via Spartaco, sulle quali sorgono una quindicina di utenze (guarda foto e dettagli QUI).
Dopo l’allarme lanciato da alcuni residenti, i tecnici Aca, allertati dal Comune, sono intervenuti nel corso della notte appena trascorsa per effettuare lavori di spurgo e di lavaggio della condotta.
L’acqua della condotta interessata, alla luce degli interventi apportati, secondo quanto confermato dal vicesindaco, esce adesso pulita e priva di cattivo odore.
Durante i lavori, inoltre, sono stati effettuati alcuni prelievi, e i relativi campioni saranno sottoposti ad analisi.
Per i risultati di queste ultime, come fanno sapere dal Comune, saranno necessarie circa 24 ore, e per tale motivo, a scopo precauzionale, il vicesindaco Blasioli ha firmato un’ordinanza che dispone il divieto di utilizzo dell’acqua a fini potabili finché il riscontro delle analisi non consentirà di stabilire la potabilità dell’acqua erogata.
In attesa dell’esito delle analisi, quindi, è stato disposto:
il divieto di utilizzo dell’acqua per usi potabili e per l’incorporazione negli alimenti e come bevande, per le utenze di via Spartaco e via dei Marsi, fino a quando non saranno riscontrati risultati analitici di campioni conformi per la potabilità dell’acqua.