Sale il numero delle fontane di Pescara chiuse a causa dell’acqua non potabile. Infatti, dopo l’interdizione di questa mattina, giovedì 28 settembre, delle fontane dell’Aurum e di piazza Grue, nel tardo pomeriggio il Comune ha diramato una nuova ordinanza per altre 3 fontanelle.
Per guardare la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:
Alle 5 fontane già chiuse (oltre a quella dell’Aurum e di piazza Grue, anche quelle di via del Santuario e della Riserva Dannunziana in viale Scarfoglio) si aggiungono ora anche quelle del parco della caserma Di Cocco (2) e quella del parco Falcone per la rilevazione di valori non conformi alla potabilità dei colifromi.
«L’Amministrazione comunale», dichiara l’assessore Simona Di Carlo, «ritiene necessario capire la misura di questo fenomeno e le cause, a tale fine tramite gli uffici convocherò al più presto un tavolo tecnico con tutti gli enti interessati, per valutare la situazione, stabilire una procedura di comunicazione e di intervento più tempestiva e per fissare delle azioni a tutela della salute pubblica. Nell’attesa di avere un quadro chiaro ed esauriente del fenomeno condivideremo con l’ente gestore l’opportunità di intraprendere a titolo precauzionale un provvedimento più esteso».
Augusto De Sanctis del Forum H2O fa sapere come nel 2016 sulle fontanelle di Pescara sia stato eseguito un centinaio di controlli e solo una non conformità, mentre adesso 8 in due settimane: «Il Forum H2O ha chiesto alla Asl un controllo Arta allargato alle utenze domestiche e commerciali. Le fontanelle sono rifornite della stessa acqua della rete che raggiunge anche le case e le utenze commerciali, è difficile immaginare quindi un fenomeno di contaminazione puntiforme per tutti i casi rilevati. ».
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…