Continua a tenere banco, a Penne, la questione del pino monumentale abbattuto.
L’abbattimento dell’imponente albero è stato ordinato per motivi legati all’incolumità pubblica, derivanti da una presunta pericolosità per la caduta di rami e altre conseguenze potenzialmente a rischio per l’incolumità dei cittadini.
A tal proposito, diverse associazioni ambientaliste, tra le quali spicca il Conalpa (Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio onlus), si sono a lungo battute per cercare una soluzione alternativa all’abbattimento.
L’esecuzione del taglio del pino secolare (piantato nel periodo dell’Unità d’Italia), un colosso di circa 24 metri di altezza e con un diametro pari a 3,5 metri, ha quindi alimentato ulteriormente la polemica e portato il Conalpa a porre l’attenzione sulla tutela degli alberi e in particolare di quelli che potrebbero essere considerati come veri e propri patrimoni storici di una città.
Per l’associazione ambientalista, prima di procedere con l’abbattimento del pino, si sarebbero dovuti effettuare ulteriori e adeguati approfondimenti, e valutare inoltre possibili soluzioni alternative al taglio.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…