Penne si prepara per l’ondata di freddo e neve che dovrebbe colpire l’Abruzzo e anche il Pescarese nel prossimo fine settimana.
Da giovedì 5 e fino al pomeriggio di domenica 8 gennaio, è infatti previsto l’arrivo del maltempo e del gelo proveniente dalla Russia.
Per tale motivo il Comune di Penne ha attivato il piano neve.
In base a quest’ultimo sono state predisposte alcune misure affinché la città vestina si faccia trovare pronta a eventuali criticità provenienti dal meteo.
E nel raccomandare massima prudenza alla cittadinanza per l’eventuale formazione di ghiaccio sulle strade, il Comune ha annunciato le misure già predisposte:
- 500 quintali di sale acquistati e già a disposizione dell’ente,
- città divisa in 11 lotti con organizzazione di squadre tecniche per la relativa pulizia delle strade
- attivazione di un numero per le chiamate di emergenze: 337915745
Il coordinamento del tutto è stato affidato alla Protezione civile comunale diretta da Piero Antonacci, e sono stati coinvolti anche Anas, Provincia di Pescara, vigili del fuoco, croce rossa, vigili urbani, forze dell’ordine e soccorso alpino.
Per quanto riguarda le fasce più a rischio, la protezione civile ha acquisito l’elenco di cittadini dializzati, anziani che vivono soli, famiglie che risiedono in zone isolate e particolari malati che hanno bisogno di cure costanti (relativamente alla somministrazione di farmaci).