Presentato questa mattina il progetto nazionale “Giovani Protagonisti/ Paesaggi futuri”, finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e promosso da Italia Nostra, Opera Onlus e Consorzio Innopolis. Questo mercoledì 13 maggio, alle ore 11, si terrà all’Auditorium Flaiano la manifestazione di chiusura del progetto, il cui fine è quello di valorizzare il patrimonio paesaggistico del nostro Paese. Prenderanno parte all’incontro 500 studenti provenienti da 16 scuole superiori di Frosinone, Roma, Guardiagrele, Chieti, Montesilvano e Pescara.
L’iniziativa coinvolge in maniera attiva gli studenti per tutto ciò che concerne tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico nonchè per la riappropriazione di spazi degradati di cui verrà fatto nuovo uso sociale. Per quanto riguarda la nostra città, hanno preso parte alle attività l’Itc Acerbo che è riuscito ad ottenere una concessione dal comune di 250 mq di spiaggia per impiantare il Giardino Mediterraneo; il Liceo Artistico Misticoni ha presentato quattro progetti di riutilizzo dopo aver individuato nel territorio cittadino abusi edilizi, ecomostri e strutture abbandonate; il Liceo Scientifico Da Vinci si è occupato di come valorizzare l’area archeologica del Colle del Telegrafo e infine, l’Itc Alessandrini di Montesilvano ha ripulito la foce del Saline con la collaborazione della cittadinanza, ed ha preparato un progetto per far sì che la zona possa essere utilizzata nel tempo libero.
Adriana Avenanti, vicepresidente della Sezione Italia Nostra Pescara è la referente del progetto per quanto riguarda la città di Pescara e componente del gruppo nazionale del Settore Educazione al Patrimonio culturale storico e naturalistico di Italia Nostra.
«Le 16 scuole coinvolte hanno raggiunto risultati importantissimi per la crescita dei propri alunni», afferma la Avenanti, «Il progetto “Giovani Protagonisti-Paesaggi futuri”si basa sull’art. 9 della costituzione dove si dice che lo Stato tutela il patrimonio storico, artistico e naturalistico della nazione. Tutto il progetto punta a far sì che i giovani diventino cittadini attivi del proprio territorio, riconoscano i problemi e cerchino le soluzioni coinvolgendo la cittadinanza. Il prossimo 13 maggio all’auditorium Flaiano di Pescara con il Mercato delle idee ogni classe avrà un tavolo per presentare la propria esperienza. Ogni esperienza è stata raccolta dalle nuove terze dopo l’uscita delle classi quinte, perciò la festa è dedicata agli alunni più giovani che raccoglieranno il testimone, un’eredità. Per tutti un patrimonio dal valore educativo e sociale che accompagnerà questi giovani per tutta la vita».