Maxi sequestro di olio e sanzioni per migliaia di euro. Questo il risultato di un’operazione di controllo svolta all’interno di un oleificio di Penne da parte dei carabinieri forestali delle Stazioni di Atessa, Collecorvino e del Parco di Sant’Eufemia a Majella nell’ambito della “Campagna Nazionale di controlli nel settore agricolo – 2017”.
Nello specifico, i militari dell’Arma hanno posto sotto sequestro quasi 23 quintali di olio dichiarato extravergine di oliva senza dati sulla rintracciabilità alimentare e per questo elevato sanzioni amministrative per un importo pari a 2mila e 900 euro. L’olio sequestrato era confezionato in bottiglie da 75 centilitri e in latte da 5 litri, ma anche sfuso in contenitori di vario tipo.
Altri 500 chili di olio rinvenuti nel frantoio erano in attesa di classificazione,o a Denominazione di Origine Protetta o a Indicazione Geografica Protetta “Aprutino – Pescarese”. Il responsabile dell’oleificio, un imprenditore pennese, non ha fornito i documenti relativi al piano di rintracciabilità alimentare e 3 fusti di stoccaggio che avrebbero dovuto contenere 4mila 640 chili di olio, in base al sistema informativo agricolo nazionale, sono stati trovati vuoti.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…