Domenica 4 ottobre si terrà l’evento “Noi contro…Solo alle barche che affondano“, organizzato e ideato dall’associazione culturale “Più Abruzzo“.
L’intento è quello di dare l’opportunità ai cittadini di esprimere pacificamente solidarietà e cordoglio per le vittime dell’immigrazione, tragedia quotidiana causa dello spezzarsi di numerose vite umane.
Tutti coloro che desiderino partecipare potranno farlo mettendo una barchetta di carta nella fontana della propria città: gesto simbolico che l’associazione auspica possa coinvolgere il più possibile istituzioni, associazioni, indipendentemente dalla regione in cui si trovino.
«La scelta delle barchette nelle fontane, anziché in mare, laghi o fiumi», spiega Marco Manzo, presidente dell’associazione Più Abruzzo, «nasce dall’esigenza di poter rimuovere più agevolmente le barchette al termine della giornata e non produrre inquinamento nell’ambiente. Un gesto semplice e delicato alla portata di tutti in cui la partecipazione è semplicemente un segno di civiltà e rispetto per le vite spezzate di centinaia di individui».
L’iniziativa è stata accolta già da alcuni istituti scolastici abruzzesi e si terrà nel giorno in cui si festeggia il patrono d’Italia, San Francesco d’Assisi, simbolo di pace.