Tra le numerose infrazioni al Codice della Strada commesse nel territorio comunale di Montesilvano che continuano a ripetersi con frequenza, c’è quella dell’occupazione abusiva dei parcheggi auto riservati alle persone diversamente abili.
Leggendo i dati relativi al periodo dall’1 gennaio al 30 settembre, emerge come la polizia locale abbia elevato 181 sanzioni per sosta nel posto riservato agli invalidi.
Questi i dati relativi invece agli anni passati:
Proprio allo scopo di far diminuire queste infrazioni, il Comune lancia la campagna “Segnalaci l’abuso” che consente ai cittadini di collaborare in modo attivo con la polizia locale segnalando i posti auto riservati ai disabili occupati abusivamente.
Come spiega l’assessore alla Disabilità, Ottavio De Martinis, per le segnalazioni è possibile telefonare al numero verde 800 933329 dell’Ufficio Disabili comunale gestito da Claudio Ferrante.
«Il valore di questo progetto», spiega Ferrante, «che consente di dare garanzia al diritto alla mobilità per le persone con disabilità, è riconosciuto in maniera significativa, tanto da essere stato ripreso anche da altre città. Tutti i cittadini devono comprendere che il posto riservato alle persone con disabilità non è un privilegio, ma una necessità. Ecco perché occupare un parcheggio per disabili, anche solo per un istante senza averne titolo, è un atto vero e proprio di inciviltà e insensibilità oltre che costituisce un illecito amministrativo e talvolta penale».
La Folgore Delfino Curi cade in casa per mano della Torrese, che riesce a ribaltare…
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…