«Anche a Montesilvano presto i trabocchi arricchendo ulteriormente le potenzialità turistiche del nostro territorio». Questo l’annuncio del sindaco Francesco Maragno con il quale fa sapere che entro breve tempo anche in città verranno installati gli antichi strumenti di pesca che ormai rappresentano un simbolo del turismo abruzzese.
La giunta comunale ha infatti deliberato di avviare tutti gli atti tecnici ed amministrativi necessari per l’approvazione del progetto definitivo dei trabocchi.
Queste le parole del primo cittadino che spiega come si è arrivati a questa decisione:
«In sede di aggiornamento del Piano Demaniale Marittimo Comunale abbiamo voluto introdurre, per la prima volta, la possibilità di realizzare i trabocchi, nelle stesse zone in cui in passato esistevano. Tracce iconografiche, risalenti agli anni ’60, certificano la presenza di 2 o 3 trabocchi alla Foce del Fiume Saline, che poi scomparvero. Oggi vogliamo riportare nella nostra città queste bellissime strutture, che permettono a Montesilvano di riappropriarsi della sua tradizione storica marinara ma anche di contare su un attrattore turistico in più».
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…