Sensibilizzare la popolazione sul rispetto dell’area verde della pineta di Santa Filomena: questo l’obiettivo principale di un evento in programma domani, venerdì 3 luglio.
L’appuntamento, ribattezzato come la prima giornata nazionale di “Tecno-Ecologia” è stato organizzato dalle associazioni AlberghiAmo e Nuovo Saline, con il patrocinio del Comune di Montesilvano.
L’evento è stato fissato per le ore 17 nell'”Anfiteatro Green”, ossia il tratto della riserva tra via Arno e via Saline.
Nello specifico, si tratta di un appuntamento che unisce insieme aspetti apparentemente agli antipodi, come la tecnologia, l’ecologia e il divertimento.
Durante la giornata esperti e appassionati di “metaldetecting” si metteranno all’opera, tramite metal detector, alla ricerca di oggetti dimenticati e soprattutto rifiuti, come tappi, carta argentata e altri oggetti metallici.
Questo il commento sull’appuntamento appena descritto da parte di Daniela Renisi, presidente di AlberghiAmo:
«In questa riserva naturale che si affaccia sul mare, vorremmo prendesse vita un progetto che consentirà di offrire una novità importante sia a livello cittadino per avere un’area verde da vivere in totale tranquillità e serenità, sia a livello turistico per offrire un ulteriore e valido contenuto e rendere più attraenti i soggiorni per i turisti.
L’idea parte da una peculiarità che abbiamo e che bisogna valorizzare: la presenza di un’area verde dove vivono famiglie di scoiattoli, dove sotto le chiome dei pini fanno i nidi gli uccellini e che in tutte le giornate si respira a pieni polmoni l’aria benefica in cui la salsedine e la brezza marina si arricchiscono del profumo dei pini. La pineta di Santa Filomena è già dunque una bella risorsa ed una ricchezza, deve essere soltanto amata, curata e valorizzata».
Queste invece le parole del presidente dell’associazione di cultura ambientale Nuovo Saline, Gianluca Milillo:
«Lo scopo della manifestazione è di bonificare un tratto di pineta giocando con mezzi tecnologici, estendendo il più possibile il concetto e il valore della tutela dell’ambiente verde urbano.
La partecipazione per i detectoristi e visitatori è gratuita e si terrà un mini corso di metaldetectoring per tutti i bambini e i ragazzi».