Montesilvano è tra le città italiane che accoglieranno il progetto espositivo patrocinato dall’Expo e ideato dal critico d’arte Achille Bonito Oliva.
Oliva ha chiamato a raccolta 30 artisti internazionali e a partire da venerdì 25 settembre sino alla fine dell’ottobre 2015 verranno inaugurate le installazioni ambientali che costituiscono “L’Albero della cuccagna. Nutrimenti dell’arte“, mostra diffusa nel territorio nazionale con la collaborazione di numerose istituzioni pubbliche e private.
Ogni Fondazione, Museo o città accoglierà un’opera ispirata all’Albero della cuccagna, soggetto iconografico con alle spalle una lunga tradizione legata all’albero sacro della fertilità di derivazione celtica.
«Montesilvano», spiega il primo cittadino Maragno, «avrà l’onore di ospitare l’installazione di Felice Levini, artista in cui il fare e il ragionare si alternano in un dialogo intelligente e interrogante. Abbiamo già in mente la sede ideale che ospiterà questa installazione che verrà inaugurata ad ottobre. Stiamo valutando la fattibilità e nelle prossime settimane definiremo i dettagli».
La realizzazione del progetto è patrocinata da Expo 2015 e con la collaborazione del Programma sperimentale per la cultura Sensi Contemporanei dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e del MiBACT.
Qui di seguito, tutti gli artisti che parteciperanno all’iniziativa:
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…