Due Santi Patroni per la città di Montesilvano. Questo è quanto è stato disposto dalla giunta Maragno.
I cittadini potranno quindi riconoscere, oltre a Sant’Antonio di Padova, la cui festa civile avviene ogni 13 giugno, anche San Michele Arcangelo come patrono della città.
La celebrazione dei due santi avverrà in un unico giorno di festività civile, che coinciderà con l’attuale festività del 13 giugno. Dunque a Sant’Antonio di Padova si affiancherà San Michele Arcangelo.
«Questa delibera», dice il sindaco Francesco Maragno, «è una presa d’atto di un parere ufficiale che ci è stato inviato dall’arcivescovo della diocesi Pescara-Penne, Monsignor Tommaso Valentinetti. Con il benestare di tutti i parroci della città, il Vescovo ci ha manifestato la volontà di consentire a Montesilvano di tornare a riconoscere in San Michele Arcangelo il patrono della città».
La chiesa di Montesilvano Colle, fino al secolo scorso, era l’unica parrocchia di Montesilvano, di cui proprio San Michele è stato il patrono finché il centro città è stato poi spostato dal borgo alla marina. Per tutte queste ragioni, la giunta ha ritenuto doveroso rispondere in maniera positiva alla proposta del vescovo e del clero cittadino, che verrà trasmessa unitamente alla delibera alla Santa Sede per ottenere il consenso ufficiale.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…