A partire da oggi, chi desidera entrare a far parte dell’Albo Comunale dei Compostatori di Montesilvano può presentare l’apposita domanda per l’iscrizione nel relativo elenco.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata per il 30 giugno 2015.
L’albo è riservato alle sole utenze domestiche e tra i requisiti necessari per accedere all’elenco bisogna:
- essere iscritti al ruolo presso l’Ufficio Tributi del Comune di Montesilvano,
- disporre di un orto da 20 mq, di un giardino di 30 mq o di un luogo aperto di 50 mq che offra la possibilità di utilizzo del compost prodotto.
La domanda dovrà essere presentata a mano, o per posta raccomandata all’Ufficio Protocollo del Comune, indirizzata al Settore Patrimonio Attività Tecnologiche e Protezione Civile del Comune di Montesilvano e presentata all’Ufficio Protocollo del Comune, o via mail all’indirizzo differenziamo@comune.montesilvano.pe.it
Queste le parole dell’assessore all’Igiene Urbana del COmune di Montesilvano, Paolo Cilli:
«Il compostaggio è uno strumento che consente di ridurre i rifiuti a matrice organica, generando benefici sia di natura ambientale che economica. Si tratta, infatti, di un sistema per l’autosmaltimento domiciliare dei rifiuti organici provenienti dalla manutenzione di piccole aree e dall’attività domestica, basato sulla raccolta differenziata dei rifiuti organici che non vengono conferiti al servizio pubblico di raccolta, ma accumulati direttamente dalla famiglia richiedente in apposite compostiere. Gli utenti iscritti all’Albo potranno beneficiare di una riduzione sull’importo della Tari. L’agevolazione verrà applicata con riferimento alla superficie della sola unità immobiliare destinata ad abitazione del nucleo familiare dell’utente iscritto nell’Albo. E’ possibile – conclude l’assessore – fare richiesta anche per avere una compostiera in comodato d’uso gratuito».