Sono stati notati da alcuni residenti di passaggio nella zona mentre stavano mettendo a segno un furto all’interno di una villetta, in quel momento vuota, tra via Tirino e via Isonzo a Montesilvano. Sono stati allertati i carabinieri che pochi minuti dopo sono intervenuti sul posto.
I ladri, dopo essersi accorti dell’arrivo delle pattuglie dei militari dell’Arma, sono subito scappati lanciandosi dal balcone del primo piano, mentre un terzo ladro era in giardino, intento a rovistare in un cassetto estratto da un comò.
Scavalcato il recinto hanno tentato la fuga ma sono stati inseguiti dai carabinieri che sono riusciti a bloccare due dei tre, con il terzo che invece è riuscito a far perdere le proprie tracce. La refurtiva è stata lasciata sul posto mentre l’interno dell’abitazione è stato messo a soqquadro.
Per i due malviventi bloccati è scattato l’arresto. A finire in manette sono stati un senegalese di 20 anni che vive a Pescara e un rumeno di 16 anni che vive a Montesilvano. Entrambi erano già noti alle forze dell’ordine.
Il primo ha patteggiato la pena di un anno e 4 mesi ed è stato rimesso in libertà, mentre il minorenne è finito in un centro di accoglienza per minori, all’Aquila.