Divieto di botti a Montesilvano: questo, in estrema sintesi, il contenuto di un’ordinanza firmata dal sindaco Francesco Maragno.
Il divieto di utilizzo di botti e fuochi d’artificio sarà valido per tutto il periodo delle festività di Natale che poi ci porteranno all’anno nuovo, il 2018.
Più nello specifico il divieto entrerà in vigore da domani, venerdì 22 dicembre 2017, e sarò valido fino a domenica 7 gennaio 2018.
Lo scoppio di petardi e altri fuochi d’artificio è vietato “ai detentori di materiale pirotecnico, non titolari di licenza, né autorizzati all’attuazione di manifestazioni pirotecniche”in luoghi pubblici di effettuare e far effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti ed artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico” in luoghi pubblici e nei luoghi privati da cui possono essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi pubblici”.
«È fatta eccezione», si legge ancora nell’ordinanza, «ma sempre con un controllo adeguato dei relativi effetti, per i materiali pirotecnici che per loro natura e funzione non siano concepiti per causare esplosioni e rumori molesti e che siano limitati alla produzione di semplici effetti luminosi».
Per quanto concerne le sanzioni previste per chi non dovesse rispettare l’ordinanza, le multe vanno dai 25 ai 500 euro.
Lo scopo dell’ordinanza, come spiega l’assessore alla Polizia Locale, Valter Cozzi, è triplice:
Infine, nel documento firmato dal primo cittadino, si raccomanda «a tutti coloro che hanno finestre, balconi o aree private che si affacciano su aree pubbliche, di evitare lanci di scoppi, petardi o di qualunque altro oggetto. Si invitano genitori e tutori di minori a vigilare sul corretto uso dei materiali esplodenti al fine “di scongiurare pericoli derivanti da utilizzo improprio o maldestro ed affinché i minori non raccolgano ordigni inesplosi”.
Si invitano, inoltre, i proprietari di animali ad attivarsi per adottare tutte le precauzioni per limitare il disagio agli stessi determinato da eventuali scoppi incontrollati».
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…