Si è tenuta oggi, venerdì 30 ottobre, la seconda giornata del corso volto a insegnare il corretto utilizzo dei defibrillatori accessibili all’interno del progetto “Montesilvano Sicura, Defibrillatori accessibili”.
Il corso si rivolge alla formazione di associazioni e di coloro che usano con frequenza le tre strutture inserite nell’ambito del progetto che ospitano il defibrillatore.
«Sempre più frequentemente assistiamo a situazioni che potrebbero essere tragiche», dice il presidente della Commissione Sanità, Lorenzo Silli «ma che invece, grazie a un intervento corretto, per fortuna si rivelano storie a lieto fine. Prendiamo ad esempio il caso che si è verificato pochi giorni fa in un campo di calcio di Favale, dove un giocatore di Alba Adriatica, colpito da malore, è stato salvato grazie a un massaggio cardiaco e poi all’utilizzo del defibrillatore. Nella fase organizzativa abbiamo riscontrato un grande interesse da parte della cittadinanza a partecipare ai corsi di BLS-D. La Commissione si impegnerà dunque ad organizzare un corso informativo gratuito sulle manovre di rianimazione cardio-polmonare, aperto ai montesilvanesi».
Durante la lezione, tenuta da Mirko Maccarone del 118 S.u.e.m Pescara, sono stati spiegati i vari metodi per valutare lo stato di coscienza, l’attività respiratoria e circolatoria e date nozioni relative all’uso del defibrillatore.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di esecutore BLS-D “Abruzzo Soccorso”.
Nel frattempo, sono stati installati due dei tre defibrillatori messi a disposizione dal Comune di Montesilvano a Palazzo Baldoni e al PalaSenna e prossimamente si procederà all’installazione del terzo defibrillatore nel campo di via Foscolo.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…