Si è tenuta oggi, venerdì 30 ottobre, la seconda giornata del corso volto a insegnare il corretto utilizzo dei defibrillatori accessibili all’interno del progetto “Montesilvano Sicura, Defibrillatori accessibili”.
Il corso si rivolge alla formazione di associazioni e di coloro che usano con frequenza le tre strutture inserite nell’ambito del progetto che ospitano il defibrillatore.
«Sempre più frequentemente assistiamo a situazioni che potrebbero essere tragiche», dice il presidente della Commissione Sanità, Lorenzo Silli «ma che invece, grazie a un intervento corretto, per fortuna si rivelano storie a lieto fine. Prendiamo ad esempio il caso che si è verificato pochi giorni fa in un campo di calcio di Favale, dove un giocatore di Alba Adriatica, colpito da malore, è stato salvato grazie a un massaggio cardiaco e poi all’utilizzo del defibrillatore. Nella fase organizzativa abbiamo riscontrato un grande interesse da parte della cittadinanza a partecipare ai corsi di BLS-D. La Commissione si impegnerà dunque ad organizzare un corso informativo gratuito sulle manovre di rianimazione cardio-polmonare, aperto ai montesilvanesi».
Durante la lezione, tenuta da Mirko Maccarone del 118 S.u.e.m Pescara, sono stati spiegati i vari metodi per valutare lo stato di coscienza, l’attività respiratoria e circolatoria e date nozioni relative all’uso del defibrillatore.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di esecutore BLS-D “Abruzzo Soccorso”.
Nel frattempo, sono stati installati due dei tre defibrillatori messi a disposizione dal Comune di Montesilvano a Palazzo Baldoni e al PalaSenna e prossimamente si procederà all’installazione del terzo defibrillatore nel campo di via Foscolo.