Un’allerta meteo con codice arancione è stata emessa dal Centro Funzionale d’Abruzzo per la città di Montesilvano relativamente alle giornate di venerdì 15 e sabato 16 luglio. Il rischio idraulico coinvolge tutta la regione, compreso la fascia costiera adriatica.
Le previsioni indicano vento forte e rovesci a carattere temporalesco, con possibilità di conseguenti allagamenti ed eventuali frane e smottamenti.
Il Comune invita tutti i cittadini alla massima prudenza, in particolare per i residenti delle zone collinari per il rischio frane, nei pressi dei sottopassaggi, nelle aree nelle vicinanze della riserva naturale Pineta di Santa Filomena e lungo il litorale. Viene raccomandato di non uscire di casa se non strettamente necessario e di lasciare auto e motoveicoli in luoghi sicuri.
Ai balneatori invece viene chiesto di allertare l’utenza, mettere in sicurezza le strutture che possono essere a rischio a causa delle forti raffiche di vento previste e di consentire alla Protezione Civile di effettuare eventuali operazioni di smaltimento delle acque di aree allagate.
A scopo precauzionale sono state rinviate le manifestazioni in programma nelle giornate di venerdì e sabato.