Search

Riunione tecnica coordinamento su migranti Cas Moscufo: 5 nuovi casi positivi, i dettagli

Riunione tecnica di coordinamento sulla situazione dei migranti del Cas di Moscufo: 5 nuovi casi positivi, i dettagli.
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 6 agosto, nuova riunione presieduta dal Prefetto di Pescara, Di Vincenzo, per il monitoraggio della situazione dei migranti ospitati al Cas della cittadina in provincia di Pescara (per i dati sul Covid 19 in Abruzzo aggiornati a oggi clicca su QUESTO LINK). 

All’incontro, oltre al Prefetto, hanno preso parte il Questore Francesco Guglielmo Misiti, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Vincenzo Grisorio, il Comandante del Reparto operativo provinciale dei Carabinieri, Gaetano La Rocca, il sindaco di Moscufo Claudio De Collibus, il vicesindaco Emanuele Faieta, il consigliere comunale Valerio D’Intino, il coordinatore dell’emergenza Covid-19 del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Pescara, Ildo Polidoro, e il gestore del Cas di Moscufo, Francesco Felicione.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco, a tal proposito, gli aggiornamenti diffusi dalla Prefettura di Pescara:

A seguito dei controlli sanitari è emerso che i risultati dei tamponi effettuati sul personale di servizio continuano ad essere negativi, mentre da quelli effettuati sui migranti risultano ulteriori cinque casi positivi.
Il Dipartimento di Prevenzione della ASL ha quindi individuato alcune ulteriori misure per garantire l’isolamento degli altri immigrati risultati positivi, e ha confermato che tutte le misure adottate sono idonee a garantire la prosecuzione dell’isolamento fiduciario e della sorveglianza sanitaria dei migranti in appartamenti appositamente individuati all’interno della struttura. Ha assicurato inoltre che proseguirà l’attento e continuo monitoraggio della situazione sanitaria, garantito fin dall’arrivo degli immigrati nella provincia di Pescara.
All’esito di un’attenta disamina è pertanto emerso che un eventuale spostamento dei migranti potrebbe costituire un rischio per la popolazione civile di Moscufo, in quanto la situazione attuale, considerato il confinamento del contagio, ne garantisce la sicurezza.
Si ribadisce che grazie all’ingente dispositivo assicurato dalle Forze di Polizia nessun immigrato si è allontanato dalla struttura o ha avuto contatti con la popolazione locale. L’ingente presidio di sicurezza predisposto proseguirà h24 anche nei prossimi giorni.

foto di repertorio