Anche il Comune di Francavilla al Mare ha pronto il piano neve per fronteggiare l’ondata di maltempo prevista da domani pomeriggio-sera (domenica 17 gennaio) con nevicate di variabile intensità e forti raffiche di vento.
Una riunione per organizzare il piano si è svolta in Comune: sono stati allertati polizia municipale, protezione civile, funzionari e operai comunali. È stata anche redatta la reperibilità dei dipendenti dell’Ente e attivata la protezione civile. In caso di necessità, sarà funzionante il Centro operativo comunale attivo h 24.
La città è pronta con diversi mezzi e ingente quantità di sale per fronteggiare la possibile ondata di maltempo. Dal Comune fanno sapere che stanno costantemente monitorando le previsioni meteorologiche. La città è stata divisa in quadranti ognuno dei quali sarà attenzionato da mezzi specifici a disposizione del Comune.
Il Comune invita la cittadinanza a evitare il parcheggio di auto e veicoli in zone dedite allo sgombero neve; a limitare l’uso di mezzi privati, se non per casi di necessità, al fine di non intralciare le operazioni di spazzamento neve; a favorire il passaggio dei mezzi spazzaneve sulle strade comunali, oltre che seguire le indicazioni rilasciate dalle autorità competenti; a guidare con cautela e, in caso di pericolo, avere a disposizione le dotazioni invernali (gomme termiche e/o catene) a bordo dei mezzi. Si raccomanda, comunque, la massima prudenza. In caso di emergenza e necessità, saranno attivi numeri telefonici fissi e mobili a disposizione della popolazione.