Meteo Abruzzo, le previsioni per oggi e domani.
Ciò che prevedono i principali siti di settore per la nostra regione per le giornate di giovedì 14 maggio e venerdì 15 maggio.
Di seguito le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:
Situazione: un’ampia e profonda struttura depressionaria centrata sulla Penisola Iberica, innesca la risalita di un flusso caldo sud-occidentale sul Mediterraneo centrale che investe direttamente la Penisola italiana determinando un’intensificazione nei bassi strati della ventilazione sulle aree ioniche e, al contempo, una spiccata instabilità sulle regioni settentrionali. Per oggi, quindi, sono attese precipitazioni dal pomeriggio sul Nord-Ovest in intensificazione serale che si protrarranno in parte della giornata di domani estendendosi alle regioni di Nord-Est mentre sul resto del Territorio si assisterà solo al transito di nubi alte e poco significative. Sabato un’attenuazione del flusso favorirà una diminuzione dell’instabilità, confinata quasi esclusivamente alle aree alpine.
Giovedì 14 maggio 2020
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: molto mosso.Venerdì 15 maggio 2020
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: : nessun fenomeno significativo.
Venti: localmente forti sud-occidentali sui settori appenninici.
Mare: molto mosso.
Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna:
Giovedì:
-nuvolosita’ irregolare sulla Toscana, con maggiori addensamenti sulle aree piu’ settentrionali, ove dal pomeriggio ed in serata saranno possibili precipitazioni a carattere di rovescio ed isolati temporali;
-estese velature sulle restanti regioni per copertura nuvolosa medio-alta stratificata, salvo addensamenti piu’ consistenti sul Lazio e sulla Sardegna occidentale, pur con scarsa probabilita’ di fenomeni precipitativi.
Venerdì:
– cielo molto nuvoloso o coperto sulla Toscana con rovesci diffusi ed isolati temporali sulle alpi apuane ed appennino, in esaurimento pomeridiano;
– sulle altre zone estese nubi medio-alta.
Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo venerdì 15 maggio:
Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 13 / 30
Nubi di passaggio. Vento da Ovest con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra 13 e 17 °C e massime comprese tra 26 e 30 °C. Quota 0°C a 3950 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C 13 / 28
Nubi e schiarite sul Litorale Pescarese. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da WSW con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 19 km/h. Temperature minime comprese tra 13 e 16 °C e massime comprese tra 23 e 28 °C. Zero termico a 3850 metri.Montagna
Aquilano Poco nuvoloso T°C 6 / 28
Cielo poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da WSW con intensità di 25 km/h. Possibili raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 15 °C e massime comprese tra 12 e 28 °C. Zero termico a 3850 metri.
Fucino Nubi sparse T°C 11 / 25
Nubi di passaggio nel Fucino. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 21 km/h. Possibili raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 15 °C e massime comprese tra 19 e 25 °C. Quota 0°C a 3800 metri.
Gran Sasso – Laga Poco nuvoloso T°C 8 / 27
Poco nuvoloso o velato. Vento da WSW con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 13 °C e massime comprese tra 15 e 27 °C. Zero termico a 3850 metri.
Maiella Nubi sparse T°C 0 / 29
Nuvolosità innocua. Vento O con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 27 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 15 °C e massime comprese tra 0 e 29 °C. Quota 0°C a 3850 metri.
Marsica – Monti della Meta Nubi sparse T°C 11 / 31
Nubi sparse in Marsica – Monti della Meta. Vento da WSW con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 17 °C e massime comprese tra 21 e 31 °C. Quota 0°C a 3900 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C 12 / 30
Nubi di passaggio. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da ponente con intensità di 17 km/h. Possibili raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 18 °C e massime comprese tra 25 e 30 °C. Zero termico a 3950 metri.
Subappennino teramano Poco nuvoloso T°C 12 / 28
Cielo poco nuvoloso. Vento da WSW con intensità di 17 km/h. Raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 15 °C e massime comprese tra 25 e 28 °C. Quota 0°C a 3850 metri.
Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:
GIOVEDI’: l’anticiclone subtropicale interessa il Sud Italia e il medio-basso versante adriatico, favorendo condizioni di stabilità atmosferica per la giornata odierna anche su Marche e Abruzzo, tuttavia con il transito di nuvolosità irregolare, in particolare nella prima parte del giorno; nottetempo, in concomitanza del passaggio di un impulso instabile di origine atlantica sulle regioni settentrionali, non è da escludere qualche locale rovescio di pioggia sulle aree appenniniche. Temperature molto miti specie sulle aree interne, su valori localmente superiori ai 30°C sul subappennino abruzzese, grazie ad estese condizioni di Garbino. Venti tra Ovest e Sudovest in quota, ancora da Sudest lungo le zone costiere. Mare mosso.
VENERDI’: anticiclone subtropicale dominante sulle regioni centro-meridionali. Giornata contraddistinta da cieli irregolarmente nuvolosi tra Marche e Abruzzo per il transito di velature alle alte quote, ma con ulteriore aumento termico, tanto che sulle aree subappenniniche e collinari si potranno raggiungere picchi di 31-32°C specie sull’Abruzzo. Venti tra Ovest e Sudovest in quota e sulle aree interne, da Sudest lungo i settori costieri. Mare da molto mosso a mosso.
Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia:
OGGI
Ampie schiarite in Toscana. Nubi in transito altrove, piu’ estese fra Lazio, Abruzzo e Molise. Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo con valori prossimi ai 30 gradi sul versante tirrenico. Venti in generale deboli o al piu’ moderati da sud est. Mari mossi, fino a localmente molto mosso il Tirreno.DOMANI
Al mattino cielo nuvoloso con isolate piogge o rovesci su media e alta Toscana. Parzialmente nuvoloso o velato altrove. Temperature minime stazionarie o in leggero calo. Nel pomeriggio locali rovesci sui rilievi settentrionali della Toscana. Cielo parzialmente nuvoloso o velato altrove. Temperature massime in calo sul versante tirrenico, locali rialzo sul settore adriatico. Venti di Libeccio in rinforzo, specie fra Toscana, Umbria, Marche e zone interne. Mari: mosso o localmente molto mosso il Tirreno, poco mosso o mosso l’Adriatico.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…