Meteo Abruzzo, le previsioni per oggi e domani.
Ciò che prevedono i principali siti di settore per la nostra regione per le giornate di giovedì 11 e venerdì 12 giugno.
Di seguito le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:
Situazione
L’area depressionaria, che ancora interessa l’Italia, determinerà almeno fino a domani tempo spiccatamente instabile sul Paese con precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco sulle regioni centro-settentrionali, mentre su quelle meridionali risulteranno isolate e nelle ore pomeridiane. Il campo termico, in questo contesto, registrerà temperature minime nella media, mentre i valori massimi risulteranno più bassi della media del periodo, specie al CentroNord. Venerdì, la temporanea ripresa del geopotenziale sulla Penisola porterà un seppure temporaneo generale miglioramento, in attesa di un fine settimana che si presenterà almeno in parte perturbato.Giovedì 11 giugno 2020
Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a localmente moderati sulla regione.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.Venerdì 12 giugno 2020
Precipitazioni: assenti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in generale rialzo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.
Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna:
11 giugno:
– MOLTE NUBI SULLA SARDEGNA CON QUALCHE ISOLATO ROVESCIO MA CON AMPIE SCHIARITE DAL TARDO POMERIGGIO -SERA;
– ADDENSAMENTI DIFFUSI SU TOSCANA, LAZIO, AREE APPENNINICHE E DELL’IMMEDIATO ENTROTERRA DI TUTTE LE RESTANTI REGIONI CON ROVESCI E TEMPORALI DA ISOLATI A SPARSI;
DAL TARDO POMERIGGIO GRADUALE ATTENUAZIONE DI NUBI E FENOMENI SU TUTTE LE REGIONI A PARTIRE DALLA AREE COSTIERE ED IN ESTENSIONE ALLE RESTANTI ZONE;
CIELO SERENO O POCO NUVOLOSO DALLA NOTTATA.
12 giugno:
– TEMPO STABILE E SOLEGGIATO OVUNQUE.
Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo venerdì 12 giugno:
Mare
Litorale chietino – vastese Sereno T°C 8 / 26
Sereno. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord-EST con intensità di 8 km/h. Possibili raffiche fino a 10 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 14 °C e massime comprese tra 23 e 26 °C. Quota 0°C a 3450 metri.
Litorale Pescarese Sereno T°C 9 / 26
Soleggiamento diffuso. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 13 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 16 °C e massime comprese tra 23 e 26 °C. Zero termico a 3450 metri.Montagna
Aquilano Sereno T°C 0 / 26
Bel tempo. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da WNW con intensità di 8 km/h. Possibili raffiche fino a 14 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 9 °C e massime comprese tra 12 e 26 °C. Quota 0°C a 3550 metri.
Fucino Sereno T°C 4 / 24
Bella giornata nel Fucino. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da ponente con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 12 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 8 °C e massime comprese tra 19 e 24 °C. Zero termico a 3550 metri.
Gran Sasso – Laga Sereno T°C 2 / 24
Bel tempo sul Gran Sasso – Laga. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da ponente con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 12 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 11 °C e massime comprese tra 15 e 24 °C. Zero termico a 3500 metri.
Maiella Sereno T°C 0 / 27
Bel tempo. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 6 km/h. Possibili raffiche fino a 9 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 12 °C e massime comprese tra 0 e 27 °C. Quota 0°C a 3400 metri.
Marsica – Monti della Meta Sereno T°C 3 / 29
Sereno in Marsica – Monti della Meta. Vento da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 13 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 11 °C e massime comprese tra 19 e 29 °C. Zero termico a 3550 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Sereno T°C 8 / 26
Cielo sereno. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da NE con intensità di 6 km/h. Possibili raffiche fino a 11 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 12 °C e massime comprese tra 22 e 26 °C. Zero termico a 3450 metri.
Subappennino teramano Sereno T°C 8 / 26
Soleggiamento diffuso. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 11 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 12 °C e massime comprese tra 23 e 26 °C. Zero termico a 3500 metri.
Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:
GIOVEDI’: insiste una circolazione depressionaria sulle regioni del Centro, responsabile della formazione di nuovi rovesci e temporali sparsi su Marche e Abruzzo, specie al pomeriggio e sulle zone interne, ma locali possibili anche sulle coste, specie tra anconetano e pesarese. Temperature senza particolari variazioni, clima gradevole e non eccessivamente caldo. Venti deboli variabili, sudoccidentali nell’entroterra e di brezza lungo la costa. Mare poco mosso.
VENERDI’: la pressione aumenta gradualmente sul Mediterraneo, garanzia di una giornata più stabile su Marche e Abruzzo con sole prevalente pur alternato a nubi irregolari ad evoluzione diurna soprattutto sull’Appennino, dove non si esclude qualche locale piovasco sulle vette appenniniche abruzzesi. Temperature in ripresa con clima più caldo ma senza eccessi. Venti a regime di brezza, salvo rinforzi di Garbino fino al mattino sulle alte Marche. Mare poco mosso.
Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia:
OGGI
Tempo instabile, con rovesci e temporali sparsi, localmente forti, piu’ probabili lungo la dorsale, nelle zone interne e di pianura adiacenti, ma con locali sconfinamenti fino in costa sul versante adriatico e nel nordovest della Toscana. Dalla sera tendenza ad un generale miglioramento. Temperature massime senza variazioni di rilievo; valori inferiori alla norma. Venti moderati o tesi di Libeccio sul mar Tirreno e sulla costa prospiciente, deboli altrove; raffiche nelle aree temporalesche. Mari: mosso il Tirreno, poco mosso o calmo l’Adriatico.DOMANI
Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso sulla Toscana, sereno o poco nuvoloso altrove, a tratti con il passaggio di nubi alte e sottili. Temperature minime in lieve rialzo. Nel pomeriggio tempo stabile, in prevalenza soleggiato, con modesti e innocui cumuli in sviluppo lungo la dorsale e nelle aree interne. Temperature massime in sensibile rialzo: clima piu’ caldo con punte fin verso 26-27 gradi. Venti: da deboli a moderati di Scirocco sul mar Tirreno, specie al largo. Mari: localmente mosso il Tirreno, calmo o poco mosso l’Adriatico.