Meteo Abruzzo, le previsioni per l’inizio della settimana e l’Avviso della protezione civile.
Il Dipartimento della protezione civile nazionale ha infatti emesso, nel primo pomeriggio di oggi, domenica 22 marzo, un Avviso di condizioni meteorologiche avverse, valido per l’inizio della settimana, e riguardante anche l’Abruzzo.
L’avviso in questione è valido dalla mezzanotte di oggi, domenica 22 marzo, alle ore 16 di martedì 24 marzo.
Qui di seguito l’Avviso della Protezione civile:
“dalle prime ore di domani, lunedì 23 marzo 2020, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da forti a burrasca, a prevalente componente settentrionale, su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Possibili mareggiate lungo le coste esposte adriatiche e ioniche.”
Queste le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:
Tendenza dal 22 al 23 marzo 2020
Domenica peggioramento delle condizioni meteorologiche con precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio, sui versanti adriatici della regione; dalla serata nevicate in calo fino ai 600-800 m sui rilievi del versante adriatico, con apporti al suolo deboli. Temperature massime in generale e sensibile calo. Lunedì ancora tempo instabile e perturbato con temperature di diversi gradi sotto la media del periodo.
Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna lunedì 23 marzo:
– cielo molto nuvoloso sulle regioni adriatiche con deboli precipitazioni, nevose a quote collinari.
Dalla sera possibilita’ di neve bagnata fino alla costa;
– sulla Sardegna tempo variabile, con addensamenti piu’ consistenti ed associate isolati piovaschi sull’area orientale al mattino e su quella meridionale fino al pomeriggio;
cielo stellato di notte.
– sul resto del centro prevalenza di sole, ad eccezione di annuvolamenti compatti ed associate deboli precipitazioni su Umbria, basso Lazio e restanti aree appenniniche;
ampi rasserenamenti pomeridiani attesi su Appennino toscano, Umbria centro-occidentale e Lazio meridionale.
Quota neve serale sulle aree appenniniche di Umbria e Lazio generalmente oltre i 500 metri.
Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo lunedì:
Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C -2 / 8
Nubi sparse. Vento da Nord con intensità di 39 km/h. Raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 4 °C e massime comprese tra 4 e 8 °C. Zero termico a 600 metri.
Litorale Pescarese Neve e schiarite T°C 0 / 8
Rovesci nevosi e schiarite. Vento da NNE con intensità di 28 km/h. Raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 5 e 8 °C. Zero termico a 600 metri.Montagna
Aquilano Neve e schiarite T°C -13 / 5
Rovesci nevosi e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NE con intensità di 24 km/h. Possibili raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra -13 e -1 °C e massime comprese tra -6 e 5 °C. Zero termico a 150 metri.
Fucino Neve e schiarite T°C -7 / 8
Neve e schiarite. Vento da Nord-Est con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra -7 e -2 °C e massime comprese tra 1 e 8 °C. Quota 0°C a 350 metri, quota neve a 300 metri.
Gran Sasso – Laga Neve e schiarite T°C -10 / 6
Neve intermittente e schiarite. Vento da NE con intensità di 25 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra -10 e 2 °C e massime comprese tra -4 e 6 °C. Zero termico a 350 metri.
Maiella Nubi sparse T°C 0 / 7
Nubi sparse sulla Maiella. Vento di Tramontana sulla Maiella con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 3 °C e massime comprese tra 0 e 7 °C. Zero termico a 400 metri.
Marsica – Monti della Meta Nubi sparse T°C -7 / 9
Nuvolosità sparsa. Vento da NNE con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra -7 e 0 °C e massime comprese tra 0 e 9 °C. Quota 0°C a 200 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C -3 / 7
Qualche nube sparsa. Vento da Nord con intensità di 36 km/h. Raffiche fino a 45 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 3 °C e massime comprese tra 3 e 7 °C. Quota 0°C a 500 metri, neve a 400 metri.
Subappennino teramano Neve e schiarite T°C -1 / 7
Neve e schiarite. Vento da NNE con intensità di 26 km/h. Raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 3 °C e massime comprese tra 4 e 7 °C. Zero termico a 450 metri, quota neve a 400 metri.
Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:
LUNEDI’: aria gelida direttamente dalla Russia affluisce su Marche e Abruzzo. Giornata caratterizzata da nubi diffuse sui versanti orientali associate a precipitazioni sparse e intermittenti, più frequenti tra basse Marche ed Abruzzo nel corso della mattinata, con deboli nevicate al di sopra dei 400 metri; schiarite su alte Marche e Abruzzo occidentale. Temperature in drastico calo, ben al di sotto delle medie del periodo. Venti moderati o forti di Grecale, con raffiche di oltre 60km/h lungo le coste. Mari molto mossi o agitati.
Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia per domenica e lunedì:
OGGI
Nuvolosita’ irregolare e variabile con maggiori aperture tra Toscana, Umbria e alto Lazio. In serata locali precipitazioni in arrivo nelle zone interne tra il sud delle Marche e l’Abruzzo, dove la quota neve scendera’ bruscamente, anche sotto i 1000 m. Temperature massime sempre miti, ma con la tendenza ad un calo, piu’ sensibile a fine giornata e nelle regioni adriatiche. Venti: tesi di Bora o Grecale su Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Mari: tendenti a mossi, fino a molto mosso l’Adriatico.DOMANI
Al mattino nel complesso soleggiato sul settore tirrenico, prevalenza di nuvole invece nelle regioni adriatiche con brevi e locali precipitazioni nel sud delle Marche e nell’entroterra abruzzese con limite della neve fino ai 200-400 m. Temperature minime in calo di 2-5 gradi. Nel pomeriggio ancora in prevalenza nuvoloso nel settore adriatico ma senza fenomeni. Qualche annuvolamento in piu’ ance nel basso Lazio dove non si esclude qualche piovasco. Tra sera e notte deboli precipitazioni intermittenti in arrivo tra sud delle Marche, Abruzzo e Molise, nevose anche fino alle coste. Temperature massime in diminuzione anche di 7-9 gradi, non oltre i 6-8 gradi nelle regioni adriatiche. Venti nord-orientali da moderati a forti. Molto mosso l’Adriatico con mareggiate lungo le coste, mosso il Tirreno, fino a molto mosso al largo.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…