Le previsioni meteo per l’Abruzzo per il 3 e 4 maggio.
Nella giornata di domani, giovedì 3 maggio, e in quella successiva (venerdì 4 maggio), in base alle previsioni dei principali siti di settore, è previsto un peggioramento delle condizioni meteo.
In particolare sulla nostra regione dovrebbero tornare pioggia, temporali e possibili raffiche di vento.
A tal proposito, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale nel pomeriggio di oggi (mercoledì 2 maggio) ha emesso un apposito Avviso di condizioni meteorologiche avverse.
E, in base a quest’ultimo, sull’Abruzzo (così come in altre parti d’Italia) sarebbe previsto l’arrivo di nuove precipitazioni.
Le previsioni contenute nell’Avviso della Protezione civile sembrerebbero confermate anche dagli altri siti che si occupano di meteo.
Qui di seguito, a tal proposito, il contenuto dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso questo pomeriggio, e le previsioni meteo degli altri siti di settore.
Ecco i dettagli dell’Avviso emesso dalla Protezione civile, e valido dall’inizio della giornata di domani, giovedì 3 maggio, e fino alle ore 16 del giorno successivo (venerdì 4 maggio):
“dalle prime ore di domani, giovedì 3 maggio 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dal mattino di domani, giovedì 3 maggio 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti forti o di burrasca, con raffiche sino a burrasca forte, dai quadranti orientali su Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Lazio. Mareggiate lungo le coste esposte.”
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni per la nostra regione, ecco il bollettino del Centro Funzionale d’Abruzzo sul meteo per la giornata di domani, giovedì 3 maggio, in Abruzzo:
Giovedì 3 maggio 2018
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati generalmente elevati fino a puntualmente molto elevati sui rilievi orientali.
Temperature: massime in locale sensibile diminuzione.
Venti: forti o di burrasca dai quadranti orientali, con rinforzi di burrasca forte sui rilievi.
Mare: da molto mosso ad agitato.
Queste le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica Militare per la giornata di domani, in riferimento all’area del Centro Italia e della Sardegna:
annuvolamenti consistenti un po’ su tutte le regioni con fenomeni estesi, anche temporaleschi, abbondanti sulla Sardegna e su Marche ed Abruzzo, da sparsi a diffusi sul settore tirrenico, in attenuazione serale su Toscana, Umbria e Lazio.
Ecco le previsioni di meteo.it per la giornata di giovedì 3 maggio per quanto riguarda il Centro Italia:
DOMANI
Al mattino maltempo nelle regioni adriatiche, con piogge a tratti anche intense. Nubi meno compatte nelle altre regioni, con qualche pioggia nelle zone interne. Minime in aumento. Nel pomeriggio aumenta l’instabilita’, con rovesci e temporali possibili in tutte le regioni, anche localmente forti su Marche e Abruzzo. Massime stazionarie o in leggero calo. Ventoso per venti da nordest. Mari mossi o molto mossi.
Qui di seguito, invece, le previsioni del sito ilmeteo.it per alcune delle zone dell’Abruzzo, relative sempre alla giornata di giovedì:
Mare
Litorale chietino – vastese Temporale
Fenomeni temporaleschi. Vento da ENE con intensità di 25 km/h. Raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 17 °C e massime comprese tra 14 e 18 °C. Quota 0°C a 2700 metri.
Litorale Pescarese Temporale
Probabili temporali sul Litorale Pescarese. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 25 km/h. Raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 14 e 18 °C e massime comprese tra 15 e 19 °C. Quota 0°C a 2700 metri.Montagna
Aquilano Temporale
Fenomeni temporaleschi. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 14 °C e massime comprese tra 5 e 16 °C. Zero termico a 2650 metri, quota neve a 2350 metri.
Fucino Temporale
Previsti rovesci o temporali. Vento da ENE con intensità di 22 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 14 °C e massime comprese tra 12 e 20 °C. Quota 0°C a 2650 metri, quota neve a 2450 metri.
Gran Sasso – Laga Temporale
Rovesci o temporali. Vento da ENE con intensità di 25 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 15 °C e massime comprese tra 7 e 16 °C. Quota 0°C a 2650 metri, neve a 2250 metri.
Maiella Temporale
Fenomeni temporaleschi. Vento da NE con intensità di 23 km/h. Raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 17 °C e massime comprese tra 11 e 21 °C. Zero termico a 2650 metri, quota neve a 2200 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale
Probabili rovesci o temporali. Vento da ENE con intensità di 23 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 17 °C e massime comprese tra 10 e 22 °C. Zero termico a 2600 metri, quota neve a 2350 metri.
Queste, infine, le previsioni meteo del sito 3BMeteo per domani, relative al Centro Italia:
Centro
Generale instabilità con schiarite parziali e annuvolamenti più intensi nelle ore centrali con rovesci e temporali, sporadici in Toscana. Temperature in calo, massime tra 18 e 21.
La Folgore Delfino Curi cade in casa per mano della Torrese, che riesce a ribaltare…
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…