Meteo Abruzzo, le previsioni per il 29 e 30 ottobre: nuova allerta meteo della Protezione civile.
Il Centro Funzionale d’Abruzzo nel pomeriggio di oggi, domenica 28 ottobre, ha infatti comunicato che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale un nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse, estensione del precedente emesso nel pomeriggio di ieri (leggi i dettagli QUI).
AGGIORNAMENTO: Emessa allerta per rischio idraulico per l’Abruzzo, con alcune zone contrassegnate con “Allerta Rossa”, tutti i dettagli QUI
Il nuovo avviso è valido dalla mezzanotte di oggi (ore 0:00 di lunedì 29 ottobre) alle ore 12 di mercoledì 31 ottobre.
Ecco qui di seguito quanto prevede l’Avviso della Protezione civile:
“dalle prime ore di domani, lunedì 29 ottobre 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, su Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, province autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria e Sicilia. Le precipitazioni risulteranno particolarmente intense e abbondanti sui settori alpini, prealpini e pedemontani del nord, sulla Liguria, sulle zone interne e appenniniche del centro e sui settori ionici di Sicilia e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Dalle prime ore di domani, lunedi 29 ottobre 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da burrasca a burrasca forte, dai quadranti meridionali, su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, provincia autonoma di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, con raffiche fino a tempesta, in particolare su Lazio, Toscana, Liguria, Sardegna e sull’alto versante adriatico.
Violente mareggiate lungo le coste”.
Qui di seguito le previsioni dei principali siti di settore per l’Abruzzo e per il Centro Italia per la giornata di lunedì.
Ecco cosa prevede il sito di meteo dell’Aeronautica Militare per domani, lunedì 29 ottobre:
Centro e Sardegna:
– cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni tirreniche e sulle aree appenniniche con piogge estese, rovesci e temporali, piu’ intensi su Lazio e Toscana, in attenuazione serale;
– ampia nuvolosita’ medio-alta sulle restanti zone con possibilita’ di qualche debole fenomeno soprattutto serale.
Ecco ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo lunedì:
Mare
Litorale chietino – vastese Pioggia e schiarite T°C 12 / 23
Piovaschi e schiarite. Vento da SSE con intensità di 43 km/h. Raffiche fino a 69 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 16 °C e massime comprese tra 18 e 23 °C. Zero termico a 3300 metri.
Litorale Pescarese Pioggia e schiarite T°C 13 / 23
Pioggia alternata a schiarite. Vento da Sud-Est con intensità di 35 km/h. Raffiche fino a 54 km/h. Temperature minime comprese tra 13 e 17 °C e massime comprese tra 19 e 23 °C. Zero termico a 3200 metri.Montagna
Aquilano Temporale T°C 1 / 20
Rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Sud-Sud-Est con intensità di 35 km/h. Possibili raffiche fino a 65 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 13 °C e massime comprese tra 9 e 20 °C. Zero termico a 2950 metri, neve a 2800 metri.
Fucino Temporale T°C 8 / 18
Probabili rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da Sud-Sud-Est con intensità di 45 km/h. Possibili raffiche fino a 63 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 12 °C e massime comprese tra 13 e 18 °C. Zero termico a 2850 metri, quota neve a 2550 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia e schiarite T°C 3 / 20
Pioggia e schiarite. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da SSE con intensità di 32 km/h. Possibili raffiche fino a 57 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 14 °C e massime comprese tra 11 e 20 °C. Quota 0°C a 3050 metri, quota neve a 3000 metri.
Maiella Pioggia e schiarite T°C 9 / 23
Pioggia debole e schiarite. Vento da Sud-Sud-Est con intensità di 39 km/h. Raffiche fino a 63 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 17 °C e massime comprese tra 15 e 23 °C. Quota 0°C a 3150 metri, quota neve a 3050 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale T°C 7 / 23
Previsti rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Sud-Sud-Est con intensità di 39 km/h. Possibili raffiche fino a 65 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 16 °C e massime comprese tra 13 e 23 °C. Zero termico a 3000 metri, neve a 2650 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale e schiarite T°C 12 / 23
Temporale e schiarite. Vento da SSE con intensità di 41 km/h. Raffiche fino a 66 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 15 °C e massime comprese tra 17 e 23 °C. Quota 0°C a 3300 metri, quota neve a 3150 metri.
Subappennino teramano Pioggia e schiarite T°C 12 / 23
Prevista pioggia con locali schiarite. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Sud-Sud-Est con intensità di 32 km/h. Possibili raffiche fino a 57 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 15 °C e massime comprese tra 18 e 23 °C. Quota 0°C a 3150 metri, quota neve a 3150 metri.
Queste le previsioni di 3BMeteo:
LUNEDI’: Una profonda depressione si porta verso il Golfo di Genova accompagnando una perturbazione che transita sul medio versante adriatico, provocando condizioni di maltempo sulle zone interne di Marche e Abruzzo con piogge e rovesci diffusi. Meno coinvolte le coste in un primo momento, anche se dal tardo pomeriggio transiterà il ramo freddo della perturbazione, che provocherà temporali diffusi in movimento dall’entroterra verso i settori costieri. Venti forti da SSE a tutte le quote, anche tempestosi in montagna. Mare molto mosso o agitato.
Queste le previsioni di meteo.it per il Centro Italia per lunedì:
Al mattino piogge sparse e rovesci su regioni tirreniche e zone interne; possibili temporali sulla Toscana occidentale. Qualche pioggia anche sulle Marche. Minime in lieve calo. Nel pomeriggio piogge e temporali localmente intensi sul versante tirrenico e zone interne, ma in estensione al settore adriatico in serata. Massime in aumento. Venti di Scirocco da forti a tempestosi. Mari molto agitati.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…