Meteo Abruzzo, le previsioni per oggi, lunedì 2 settembre.
Ciò che prevedono i principali siti di settore per l’inizio della settimana del mese di settembre.
Qui di seguito le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna:
– CIELO POCO NUVOLOSO SULLA SARDEGNA, CON SUCCESSIVO AUMENTO DELLA COPERATURA NUVOLOSA E ISOLATI ROVESCI E TEMPORALI NEL POMERIGGIO SUI RILIEVI E COSTE OCCIDENTALI;
IN SERATA TENDENZA AL MIGLIORAMENTO CON AMPIE SCHIARITE;
– CIELO IRREGOLARMENTE NUVOLOSO SULLE REGIONI PENINSULARI, CON MAGGIORI ADDENSAMENTI SUI RILIEVI E REGIONI ADRIATICHE; DAL POMERIGGIO AUMENTO DELLA NUVOLOSITA’ CUMULIFORME, CON ASSOCIATI ROVESCI E TEMPORALI SUI RILIEVI APPENNINICI E ZONE INTERNE ADIACENTI;
IN SERATA POSSIBILI SCONFINAMENTI DEI FENOMENI TEMPORALESCHI SUI VERSANTI ADRIATICI, MENTRE TENDE A MIGLIORARE SULLE RESTANTI ZONE.
Queste le previsioni de ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo oggi:
Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 19 / 29
Nubi sparse. Vento da Est con intensità di 6 km/h. Raffiche fino a 13 km/h. Temperature minime comprese tra 19 e 23 °C e massime comprese tra 24 e 29 °C. Quota 0°C a 3850 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C 20 / 30
Qualche nube sparsa. Vento da Levante con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra 20 e 24 °C e massime comprese tra 27 e 30 °C. Zero termico a 3850 metri.Montagna
Aquilano Temporale e schiarite T°C 9 / 29
Temporale e schiarite. Vento da Est con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 11 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 21 °C e massime comprese tra 16 e 29 °C. Zero termico a 3900 metri, quota neve a 3600 metri.
Fucino Temporale e schiarite T°C 15 / 27
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da SE con intensità di 5 km/h. Possibili raffiche fino a 10 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 15 e 20 °C e massime comprese tra 22 e 27 °C. Quota 0°C a 3900 metri, neve a 3600 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C 12 / 28
Nubi sparse sul Gran Sasso – Laga. Vento da Levante con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 12 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 20 °C e massime comprese tra 19 e 28 °C. Quota 0°C a 3850 metri, quota neve a 3650 metri.
Maiella Pioggia e schiarite T°C 0 / 30
Piovaschi e schiarite. Vento da E con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 13 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 23 °C e massime comprese tra 0 e 30 °C. Quota 0°C a 3750 metri, quota neve a 3600 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale e schiarite T°C 15 / 31
Manifestazioni temporalesche e schiarite. Vento da E con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 12 km/h. Temperature minime comprese tra 15 e 24 °C e massime comprese tra 18 e 31 °C. Quota 0°C a 3900 metri, quota neve a 3700 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Pioggia e schiarite T°C 19 / 30
Piovaschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da EST con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 14 km/h. Temperature minime comprese tra 19 e 22 °C e massime comprese tra 22 e 30 °C. Zero termico a 3850 metri, quota neve a 3600 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C 19 / 30
Nubi di passaggio sul Subappennino teramano. Vento da Est con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 14 km/h. Temperature minime comprese tra 19 e 22 °C e massime comprese tra 26 e 30 °C. Zero termico a 3850 metri, quota neve a 3600 metri.
Ciò che prevede 3BMeteo per la giornata odierna:
LUNEDI’: la pressione atmosferica cede rapidamente per il transito di un nucleo depressionario in quota dalla Sardegna in direzione delle regioni centro-meridionale che favorirà il richiamo di aria più fresca e instabile di origine atlantica dal Nord Europa. Dopo una mattinata complessivamente asciutta e con nuvolosità variabile alternata anche ad ampi spazi soleggiati sul medio versante adriatico, già dal primo pomeriggio si assisterà alla la formazione di rovesci e temporali anche tra Marche e Abruzzo, inizialmente sulla dorsale appenninica ma in successiva estensione anche alle aree collinari e costiere nel pomeriggio; dopo una temporanea pausa serale, entro la notte si attiveranno nuovamente piogge e rovesci (anche a carattere temporalesco) dalla Romagna in direzione del medio versante adriatico, interessando dapprima le Marche e successivamente anche l’Abruzzo orientale, con fenomeni localmente di forte intensità ed accompagnati anche da una decisa intensificazione dei venti. Temperature in graduale diminuzione, più marcata a partire dalle ore serali. Venti meridionali in quota, in rotazione ed intensificazione da Est-Nordest nei bassi strati. Mare poco mosso.
Le previsioni di meteo.it per il Centro Italia:
OGGI
Primi locali rovesci o temporali nel basso Lazio, in particolare in costa, cielo gia’ nuvoloso anche in Abruzzo e Molise, iniziali schiarite altrove. In giornata nuvole e instabilita’ piu’ diffuse con numerosi rovesci o temporali soprattutto nel Lazio e nelle zone interne ma in locale sconfinamento verso l’Adriatico. In Adriatico fase molto instabile anche tra sera e notte. Temperature massime in calo di 2-4 gradi. Venti deboli salvo possibili raffiche durante i temporali. Mari poco mossi o quasi calmi.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…