Meteo Abruzzo, le previsioni per il fine settimana tra venerdì 1 febbraio e sabato 2 febbraio.
Sulla nostra regione dovrebbe tornare il maltempo, con vento, possibili mareggiate e pioggia in alcune zone, in base all’apposito Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dalla Protezione civile nel pomeriggio di oggi, venerdì.
L’avviso in questione è valida dalle ore 20 di questa sera (venerdì 1 febbraio), alle ore 4 della mattina di domenica 3 febbraio.
Ecco qui di seguito l’Avviso della Protezione civile:
“Dalla serata di oggi, venerdì 1 febbraio 2019, e per le successive 9-12 ore, si prevedono venti forti, con raffiche di burrasca, dai quadranti meridionali, sui settori costieri di Abruzzo e Molise. mareggiate lungo le coste esposte.
Dalle prime ore di domani, sabato 02 febbraio 2019, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria, specie settori meridionali, Lazio e settori occidentali di Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, e forti raffiche di vento.”
Ecco qui di seguito le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo per il fine settimana:
Venerdì 1 Febbraio 2019
Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di breve rovescio, settori occidentali di Abruzzo, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile aumento nei valori serali.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: localmente agitato al largo, in serata.Sabato 2 Febbraio 2019
Precipitazioni: diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali dell’Abruzzo, con quantitativi cumulati fino ad elevati sui settori più occidentali dell’Abruzzo centro-meridionale.
Nevicate: inizialmente al di sopra dei 1400-1600 m sull’Appennino centro-settentrionale, in graduale calo fino ai 1000-1200 su quello abruzzese, con apporti al suolo abbondanti su quest’ultimo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale sensibile aumento, marcato nei valori minimi.
Venti: forti dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca specie nsui settori appenninici.
Mare: agitato.Tendenza dal 3 al 4 febbraio 2019
Condizioni di tempo instabile con possibilità di rovesci.
Queste le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per il Centro Italia e la Sardegna di domani, sabato:
– molte nubi compatte sulle regioni tirreniche, Sardegna compresa, e sulle aree appenniniche di quelle adriatiche con precipitazioni diffuse, localmente anche intense ed a carattere temporalesco fino a sera su Toscana, Umbria e Lazio;
attese deboli nevicate sui rilievi appenninici compresi tra Lazio ed Abruzzo oltre i 1200 metri.
Sempre dalle ore serali si attenuano i fenomeni sulla Sardegna orientale.
– Sul resto del Centro nuvolosita’ irregolare a tratti intensa con deboli piogge, piu’ diffuse nel pomeriggio sull’area marchigiana.
Qui di seguito le previsioni de ilmeteo.it nelle varie zone dell’Abruzzo per domani, sabato 2 febbraio:
Mare
Litorale chietino – vastese Poco nuvoloso T°C 6 / 17
Poche nubi sul Litorale chietino – vastese. Vento da Sud con intensità di 27 km/h. Raffiche fino a 53 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 11 °C e massime comprese tra 13 e 17 °C. Zero termico a 2450 metri.
Litorale Pescarese Prevista pioggia T°C 7 / 17
Giornata caratterizzata da piogge. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSE con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 12 °C e massime comprese tra 12 e 17 °C. Zero termico a 2250 metri.Montagna
Aquilano Prevista pioggia T°C -2 / 13
Prevista pioggia anche intensa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 17 km/h. Possibili raffiche fino a 57 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 8 °C e massime comprese tra 0 e 13 °C. Quota 0°C a 2000 metri, quota neve a 1750 metri.
Fucino Prevista pioggia T°C 2 / 11
Prevista pioggia nel Fucino. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 19 km/h. Possibili raffiche fino a 49 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 7 °C e massime comprese tra 6 e 11 °C. Quota 0°C a 1950 metri, neve a 1550 metri.
Gran Sasso – Laga Prevista pioggia T°C 0 / 13
Previsti rovesci di pioggia. Venti moderati meridionali con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 44 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 8 °C e massime comprese tra 3 e 13 °C. Quota 0°C a 2100 metri, quota neve a 1900 metri.
Maiella Pioggia e schiarite T°C 3 / 16
Pioggia debole e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 22 km/h. Possibili raffiche fino a 49 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 11 °C e massime comprese tra 9 e 16 °C. Quota 0°C a 2200 metri, quota neve a 2050 metri.
Marsica – Monti della Meta Prevista pioggia T°C 2 / 16
Prevista pioggia in Marsica – Monti della Meta. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 26 km/h. Possibili raffiche fino a 52 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 10 °C e massime comprese tra 6 e 16 °C. Zero termico a 2050 metri, neve a 1750 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani T°C 6 / 17
Piovaschi intermittenti sul Subappennino chietino – Monti Frentani. Venti moderati meridionali con intensità di 27 km/h. Possibili raffiche fino a 53 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 10 °C e massime comprese tra 12 e 17 °C. Quota 0°C a 2350 metri, neve a 2200 metri.
Subappennino teramano Prevista pioggia T°C 6 / 16
Prevista pioggia anche intensa. Venti moderati meridionali con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 10 °C e massime comprese tra 11 e 16 °C. Zero termico a 2200 metri, quota neve a 2000 metri.
Queste le previsioni di 3BMeteo per il 2 febbraio:
SABATO: Insiste una profonda circolazione di bassa pressione poco a ovest dell’Italia che determina una giornata instabile sul medio versante adriatico, con piogge e rovesci più frequenti sulle zone interne appenniniche ma in sconfinamento anche alle coste, specie quelle marchigiane nel corso del pomeriggio. Nevicate inizialmente a quote alte sulla dorsale ma in successivo calo fino a 1100-1300m. Dalla serata tendenza ad attenuazione dei fenomeni con parziali schiarite verso i settori costieri. Temperature stabili, tendenti a calare in quota nella seconda parte del giorno. Venti fino a tesi meridionali. Mare molto mosso o anche agitato.
Qui di seguito le previsioni di meteo.it per il Centro Italia di oggi e domani:
OGGI
Ampie schiarite sul versante tirrenico; nubi sparse sul settore adriatico con qualche isolata precipitazione in Molise, nevosa oltre 400 metri. Temperature minime stazionarie o in leggero aumento. Venti ancora moderati nord-orientali. Mari: mosso o molto mosso l’Adriatico, poco mosso o mosso il Tirreno.DOMANI
Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con piogge o rovesci anche temporaleschi nel Lazio, locali rovesci in Toscana e Umbria, piogge piu’ deboli e isolate nelle Marche. Temperature minime in ulteriore rialzo. Nel pomeriggio insiste il maltempo, eccetto su coste abruzzesi e Molise con tempo instabile e rischio di fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale su Toscana e Lazio. Fenomeni in attenuazione entro notte. Temperature massime stabili o in lieve calo. Venti ancora moderati meridionali.