Meteo in Abruzzo, le previsioni per il 18 dicembre.
Sulla nostra regione, dopo l’allerta meteo della Protezione civile rigurdante il possibile arrivo della neve in alcune zone dell’Abruzzo (guarda i dettagli QUI), il Centro Funzionale d’Abruzzo ha riportato un nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione civile nazionale.
In base a quest’ultimo in Abruzzo sarebbero in arrivo vento e possibili mareggiate.
La nuova allerta è valida nel periodo compreso tra le ore 15 di oggi, lunedì 17 dicembre, e la mezzanotte di domani, martedì 18 dicembre (ore 0:00 del 19 dicembre).
Ecco qui di seguito l’Avviso della Protezione civile emesso oggi:
“Dal pomeriggio di oggi, lunedì 17 dicembre 2018, e per le successive 24-30 ore, si prevedono venti forti settentrionali, con raffiche fino a burrasca o burrasca forte, su Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia, specie sui rilievi e sulle zone costiere. Possibili mareggiate sulle coste esposte.”
Qui di seguito le previsioni meteo per la nostra regione, per le giornate di lunedì e martedì, del Centro funzionale d’Abruzzo:
Lunedì 17 Dicembre 2018
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Nevicate: al di sopra dei 400-600 metri con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti settentrionali con raffiche di burrasca sui settori adriatici.
Mare: da molto mossi ad agitati.Martedì 18 Dicembre 2018
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Nevicate: dal primo mattino deboli e sporadiche nevicate di sopra dei 400-600 metri in rapida attenuazione
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile aumento.
Venti: forti settentrionali con rinforzi di burrasca sui settori adriatici, in attenuazione già dal pomeriggio.
Mare: localmente agitato.
Queste le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per martedì su Centro Italia e Sardegna:
– al mattino nuvolosita’ compatta sulla Sardegna, regioni adriatiche ed Umbria ma in graduale diradamento dal pomeriggio, con al piu’ velature in transito su Sardegna, Umbria e Marche.
– cielo sereno o poco nuvoloso altrove.
Queste le previsioni di 3BMeteo per il Centro Italia per il 18 dicembre:
MARTEDI’: Temporaneo aumento della pressione atmosferica che favorirà condizioni meteorologiche più stabili e soleggiate sulle regioni del medio versante adriatico, con clima freddo nottetempo e al primo mattino. Residui addensamenti nella prima parte del giorno, ma senza fenomeni, con anche qualche banco di nebbia nei fondovalle abruzzesi e delle alte Marche, specie nelle aree recentemente innevate. Temperature su valori bassi nelle minime, in lieve rialzo nelle massime. Venti tra NO e NE, moderati o tesi al largo del mare che sarà molto mosso o anche localmente agitato.
Questo ciò che prevede meteo.it per le giornate di oggi e domani sul Centro Italia:
OGGI
Precipitazioni diffuse su Abruzzo e Molise, in esaurimento nelle Marche e in Umbria; neve fino a quote di bassa collina nelle Marche, fino a 700-1000 metri altrove, in calo ulteriore la sera su Abruzzo e Molise, ma con fenomeni in esaurimento. Sulla fascia tirrenica nubi in diradamento. Temperature massime in calo nelle regioni adriatiche. Venti moderati settentrionali, fino a forti dalla sera. Mari mossi o molto mossi.DOMANI
Al mattino sulle regioni del versante adriatico cielo nuvoloso; cielo sereno in Toscana e sul Lazio. Temperature minime in lieve calo. Nel pomeriggio cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; tendenza a schiarite anche lungo il medio Adriatico. Temperature massime in calo su Abruzzo e Molise. Venti moderati settentrionali.