Meteo in Abruzzo, le previsioni per il primo fine settimana di dicembre.
Ecco ciò che prevedono i principali siti di settore per la nostra regione nelle giornate di oggi (venerdì 30 novembre), e nelle prossime (sabato 1 dicembre e domenica 2).
In linea generale, stando a quanto riportato dai principali siti di meteo, la tendenza dovrebbe essere quella della stabilità, con tempo mediamente nuvoloso.
Ecco qui di seguito le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo:
Situazione:
un promontorio interciclonico sul Mediterraneo occidentale, garantisce sull’Italia, per la giornata odierna, condizioni di tempo generalmente stabile. Dalla serata, però, un transiente di origine atlantica si porterà a ridosso dei settori occidentali del Paese e sarà responsabile di un moderato peggioramento delle condizioni meteorologiche al Centro-Sud, accompagnato da un temporaneo rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali. Domani le precipitazioni interesseranno prevalentemente le due Isole maggiori e temporaneamente l’area ligure e quella tirrenica; domenica, invece, saranno i settori ionici ad essere interessati dalle residue precipitazioni relative a questo primo peggioramento. Un nuovo transiente in arrivo da ovest infatti, a fine giornata, transiterà sulle regioni settentrionali, muovendosi poi verso quelle centrali peninsulari.Venerdì 30 novembre 2018
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.Sabato 1 dicembre 2018
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.Tendenza dal 2 al 3 dicembre 2018
nella giornata di domenica 2 dicembre permangono condizioni di tempo stabile; un leggero peggioramento è previsto a partire da lunedì 3 dicembre.
Queste le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per domani, 1 dicembre:
CENTRO E SARDEGNA:
-inizio giornata all’insegna della estesa nuvolosita’ su gran parte delle regioni con rovesci o temporali, a carattere sparso, meno probabili su Abruzzo e Lazio centro meridionale.
Seguira’ dalla tarda mattinata una attenuazione dei fenomeni ed il diradamento della nuvolosita’ a partire dalle regioni tirreniche peninsulari, con cielo, in serata, da poco a parzialmente nuvoloso.
Le previsioni de ilmeteo.it per domani (1 dicembre) nelle varie zone dell’Abruzzo:
Mare
Litorale chietino – vastese Pioggia debole T°C 4 / 13
Pioggia debole sul Litorale chietino – vastese. Vento di Tramontana sul Litorale chietino – vastese con intensità di 11 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 10 °C e massime comprese tra 10 e 13 °C. Zero termico a 1850 metri.
Litorale Pescarese Pioggia debole T°C 7 / 13
Veloci piovaschi sul Litorale Pescarese. Vento di Tramontana con intensità di 12 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 11 °C e massime comprese tra 9 e 13 °C. Quota 0°C a 1800 metri.Montagna
Aquilano Nebbia al mattino T°C -2 / 12
Banchi di nebbia al mattino. Vento da Levante con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 13 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 8 °C e massime comprese tra 1 e 12 °C. Quota 0°C a 1850 metri, quota neve a 1750 metri.
Fucino Nubi sparse T°C 1 / 12
Nuvolosità sparsa. Vento da Est con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 6 °C e massime comprese tra 8 e 12 °C. Quota 0°C a 1900 metri, quota neve a 1700 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia debole T°C -1 / 9
Prevista pioggia debole. Vento da Est-Sud-Est con intensità di 8 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 7 °C e massime comprese tra 4 e 9 °C. Quota 0°C a 1850 metri, quota neve a 1750 metri.
Maiella Cielo coperto T°C 1 / 16
Cielo coperto. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da EST con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 11 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 12 °C e massime comprese tra 7 e 16 °C. Zero termico a 1850 metri, neve a 1750 metri.
Marsica – Monti della Meta Nubi sparse T°C -2 / 15
Nubi di passaggio. Vento da Est con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 8 °C e massime comprese tra 6 e 15 °C. Zero termico a 1900 metri, neve a 1700 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C 3 / 13
Previste nubi sparse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 12 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 9 °C e massime comprese tra 9 e 13 °C. Zero termico a 1850 metri, quota neve a 1700 metri.
Subappennino teramano Pioggia debole T°C 6 / 11
Deboli rovesci di pioggia. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 9 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 9 °C e massime comprese tra 9 e 11 °C. Quota 0°C a 1800 metri, quota neve a 1700 metri.
Ecco ciò che prevede 3BMeteo per domani:
SABATO: La perturbazione giunta nella giornata precedente si muove verso sudest, interessando ancora in mattinata il medio versante adriatico. A seguire la graduale rimonta dell’alta pressione verso il Mediterraneo centrale favorirà condizioni di maggior stabilità. Inizio giornata con cieli molto nuvolosi e locali deboli piogge più probabili sul comparto marchigiano centrale. Resto del giorno con parziali aperture tra basse Marche e Abruzzo; clima generalmente asciutto. Temperature in aumento. Venti moderati settentrionali, in graduale attenuazione. Mare mosso o poco mosso.
Le previsioni di meteo.it per sabato 1 dicembre:
DOMANI
Al mattino prevalenza di nuvole con piogge isolate possibili su Marche, coste del Grossetano e del Lazio. Minime in sensibile rialzo. Nel pomeriggio qualche pioggia residua nel basso Lazio. Nuvole in attenuazione con tendenza a schiarite soprattutto sul settore tirrenico. Temperature massime stabili o in lieve aumento. Venti di Scirocco anche moderati sul Tirreno.
La Folgore Delfino Curi cade in casa per mano della Torrese, che riesce a ribaltare…
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…