[Cronaca]

Meteo Abruzzo e Pescara, le previsioni per il fine settimana

Meteo Abruzzo e Pescara, le previsioni per il fine settimana.
Ciò che prevedono i principali siti di settore per le giornate di sabato 11 gennaio e domenica 12 gennaio.

Queste le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Situazione: una struttura di alta pressione in pieno Atlantico si estende fino all’Europa sudoccidentale, offrendo il lato orientale alla discesa di una debole saccatura verso l’area mediterranea centro-occidentale, richiamata da una depressione isolata sull’entroterra algerino; ne consegue, per la giornata odierna, della nuvolosità irregolare sui settori tirrenici con deboli piovaschi fra Liguria, alta Toscana e Sardegna, maggiore soleggiamento altrove. Durante il prossimo fine settimana si registrerà della variabilità al Centro-Sud ma accompagnata da fenomenologia poco significativa e limitata alle due isole maggiori, in un contesto di scarsa ventilazione.

Sabato 11 gennaio 2020
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Tendenza dal 12 al 13 gennaio 2020
Permangono in generale condizioni di tempo stabile e soleggiato, con possibilità di qualche addensamento nuvoloso sul versante adriatico senza fenomeni significativi associati.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna:

Sabato:
-molte nubi sulla Sardegna con sporadici piovaschi possibili sul settore orientale e meridionale;
-iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti anche estesi sulla Toscana fino meta’ mattina e con nubi in aumento durante la mattina su Marche e Abruzzo.
Al primo mattino foschie anche dense e locali banchi di nebbia sulle pianure e nelle valli interne.
Domenica:
– addensamenti compatti su regioni adriatiche e Sardegna orientale con possibilita’ di qualche breve ed isolato piovasco;
– cielo generalmente sereno altrove.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo nel fine settimana:

Sabato 11:
Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 0 / 13
Nubi di passaggio. Vento da Nord-Nord-Ovest con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 9 e 13 °C. Zero termico a 1850 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C 1 / 13
Nubi sparse sul Litorale Pescarese. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNO con intensità di 19 km/h. Possibili raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 7 °C e massime comprese tra 9 e 13 °C. Zero termico a 1800 metri.

Montagna
Aquilano Nubi sparse T°C -6 / 9
Previste nubi sparse. Vento da NE con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 0 °C e massime comprese tra 1 e 9 °C. Quota 0°C a 1700 metri.
Fucino Poco nuvoloso T°C -4 / 11
Poche nubi nel Fucino. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 5 km/h. Raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 0 °C e massime comprese tra 5 e 11 °C. Zero termico a 1850 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C -4 / 10
Nuvolosità sparsa. Vento da Nord con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 4 °C e massime comprese tra 3 e 10 °C. Quota 0°C a 1700 metri.
Maiella Nubi sparse T°C 0 / 12
Nubi sparse. Vento di Tramontana sulla Maiella con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 3 °C e massime comprese tra 0 e 12 °C. Quota 0°C a 1700 metri.
Marsica – Monti della Meta Nubi sparse T°C -4 / 12
Nubi sparse. Vento da NNE con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 3 °C e massime comprese tra 4 e 12 °C. Quota 0°C a 1700 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C -1 / 12
Previste nubi sparse. Vento da NNW con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 2 °C e massime comprese tra 8 e 12 °C. Quota 0°C a 1800 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C -1 / 12
Nubi sparse sul Subappennino teramano. Vento da Nord-Nord-Ovest con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 18 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 5 °C e massime comprese tra 8 e 12 °C. Zero termico a 1750 metri.

Domenica 12:
Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 3 / 11
Nubi sparse sul Litorale chietino – vastese. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 20 km/h. Possibili raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 8 °C e massime comprese tra 7 e 11 °C. Quota 0°C a 1150 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C 3 / 11
Nuvolosità innocua. Vento da Nord-Nord-Ovest con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 8 °C e massime comprese tra 7 e 11 °C. Quota 0°C a 1050 metri.

Montagna
Aquilano Nubi sparse T°C -6 / 8
Nuvolosità innocua. Vento da NNW con intensità di 3 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 3 °C e massime comprese tra 0 e 8 °C. Zero termico a 1150 metri, quota neve a 1000 metri.
Fucino Poco nuvoloso T°C -4 / 10
Poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da ESE con intensità di 2 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 0 °C e massime comprese tra 4 e 10 °C. Zero termico a 1300 metri, neve a 1100 metri.
Gran Sasso – Laga Cielo coperto T°C -5 / 8
Cielo molto nuvoloso o coperto. Vento da Nord-Nord-Ovest con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 5 °C e massime comprese tra 2 e 8 °C. Zero termico a 1150 metri.
Maiella Nubi sparse T°C 0 / 10
Nuvolosità innocua. Vento da NNW con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 7 °C e massime comprese tra 0 e 10 °C. Quota 0°C a 1150 metri.
Marsica – Monti della Meta Nebbia al mattino T°C -4 / 11
Nebbia al mattino in Marsica – Monti della Meta. Vento da Nord con intensità di 4 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 5 °C e massime comprese tra 2 e 11 °C. Zero termico a 1150 metri, quota neve a 1000 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C 3 / 10
Nuvolosità sparsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNO con intensità di 17 km/h. Possibili raffiche fino a 27 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 7 °C e massime comprese tra 6 e 10 °C. Zero termico a 1200 metri.
Subappennino teramano Cielo coperto T°C 3 / 10
Cielo coperto. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNO con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 19 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 7 °C e massime comprese tra 6 e 10 °C. Quota 0°C a 1100 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

SABATO: giornata nel complesso soleggiata su Marche e Abruzzo ma con tendenza a nubi irregolari nella seconda parte della giornata, specie dalla sera, comunque senza precipitazioni. Temperature minime in lieve aumento, massime in generale diminuzione per ingresso di aria più fredda da Nordest. Venti deboli tra Ovest e Nordovest, con rinforzi di Maestrale dalle coste verso l’Adriatico, dove entro sera i venti ruoteranno da Nordest. Mare fino a mosso.
DOMENICA: giornata inizialmente nuvolosa su Marche e Abruzzo per gli ultimi effetti del fronte nuvoloso transitato nella giornata precedente, ma con tendenza a graduali schiarite a partire dalle ore serali, in estensione dalle Marche all’Abruzzo entro la notte. Temperature in aumento nei valori minimi notturni, specie in Abruzzo, in diminuzione nei valori massimi pomeridiani. Venti deboli o moderati da Nordest in quota, deboli da Nordovest in pianura e nei fondovalli con locali rinforzi lungo le aree costiere. Mare da mosso a poco mosso.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia:

OGGI
Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso su Toscana, Umbria occidentale e Viterbese, sereno o poco nuvoloso nel resto del settore con qualche banco di nebbia possibile nel Frusinate. Temperature minime in rialzo; ancora locali gelate nelle valli interne. Nel pomeriggio nuvole ancora soprattutto in Toscana, anche compatte e associate a qualche breve pioggia nel nordovest della regione. Tempo soleggiato altrove. Temperature massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli. Mari poco mossi o quasi calmi.

DOMANI
Al mattino modesti annuvolamenti lungo la costa adriatica, per il resto cielo sereno, salvo la presenza di locali banchi di nebbia nelle valli tra Toscana e Umbria. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, con probabili gelate nell’entroterra. Nel pomeriggio cielo da poco a parzialmente nuvoloso nelle regioni adriatiche. Tempo ben soleggiato altrove. Temperature massime in lieve calo sul versante adriatico. Venti deboli o localmente moderati tra nord e nordest, con rinforzi sul mare Adriatico che risultera’ mosso.

PescaraPost

Recent Posts

La Folgore Delfino Curi non sbaglia in casa: Penne superato

La Folgore Delfino Curi ottiene la prima vittoria del campionato, sfruttando l’onda della partita in…

6 giorni ago

La famiglia della Folgore Delfino Curi vicina a mister Bonati per la scomparsa del suocero

La Folgore Delfino Curi Pescara esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Aurelio Di…

2 settimane ago

Glenn Miller Orchestra a Pescara, i prezzi dei biglietti per il concerto

La Glenn Miller Orchestra si esibirà in concerto a Pescara. L'appuntamento è in programma al…

2 settimane ago

Un tris di grandi concerti gratuiti per il Festival del Medioevo: Enrico Ruggeri, Giuliano Palma e Marco Morandi

Prosegue con un tris di appuntamenti di grande prestigio, che si terranno nei prossimi giorni…

3 settimane ago

Folgore Delfino Curi, De Vincentiis nuovo field manager. Liberatore: «Mi fa tanto piacere il suo arrivo»

La famiglia della Folgore Delfino Curi Pescara si arricchisce di un nuovo membro. Aurelio De…

3 settimane ago

Aurelio De Vincentiis lascia il Sambuceto Calcio: «Auguro il meglio alla squadra»

Aurelio De Vincentiis lascia il Sambuceto Calcio. Il dirigente di lungo corso, lo scorso anno…

4 settimane ago