Search

Meteo Abruzzo 9 dicembre, le previsioni e il nuovo Avviso della Protezione civile

Meteo in Abruzzo domani 9 dicembre, le previsioni per domenica.
Ecco ciò che prevedono i principali siti di settore per quanto riguarda la nostra regione.

In Abruzzo sarebbero in arrivo vento forte e possibili mareggiate sulle coste.
A tal proposito la Protezione civile ha emesso un nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse (un altro avviso era stato diramato già nel pomeriggio di ieri, venerdì 7 dicembre, leggi dettagli e previsioni QUI).
L’avviso è valido dalle ore 4 di domenica 9 dicembre alle ore 4 di lunedì 10 dicembre.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco qui di seguito l’Avviso comunicato dal Centro funzionale d’Abruzzo ed emesso dal Dipartimento della Protezione civile nazionale:

“dalle prime ore di domani, domenica 09 dicembre 2018, e per le successive 18- 24 ore si prevedono venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca forte sui settori appenninici dell’Emilia-Romagna, su Marche e Toscana, in estensione dalla tarda mattinata ai settori appenninici di Abruzzo e Molise …[OMISSIS] …
Per tutte le regioni si prevedono mareggiate lungo le coste esposte.”

Qui di seguito le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per la giornata del 9 dicembre:

Centro e Sardegna:
– sulla Sardegna molte nubi compatte con deboli piogge, ma in miglioramento dalla serata con ampie aperture del cielo sulle aree centromeridionali dell’isola.
– addensamenti consistenti in rapida intensificazione durante la mattinata sulle regioni tirreniche e sui rilievi di Marche ed Abruzzo, con deboli fenomeni localmente anche a carattere di rovescio, inizialmente sulla Toscana, ma in successiva estensione pomeridiana anche ad Umbria e Lazio;
nella sera atteso un miglioramento con assorbimento della nuvolosita’ e delle precipitazioni, a parte residui fenomeni che si attarderanno sui rilievi appenninici compresi tra Umbria meridionale, Lazio
orientale e settore nordoccidentale abruzzese.
– ampio soleggiamento sulle restanti aree delle regioni adriatiche.

Queste le previsioni de ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo nella giornata di domenica 9 dicembre:

Mare
Litorale chietino – vastese Sereno T°C 1 / 15
Cielo sereno. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 6 °C e massime comprese tra 10 e 15 °C. Quota 0°C a 2200 metri.
Litorale Pescarese Poco nuvoloso T°C 1 / 15
Cielo poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da ponente con intensità di 15 km/h. Possibili raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 8 °C e massime comprese tra 11 e 15 °C. Zero termico a 2250 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia e schiarite T°C -6 / 12
Pioggia alternata a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 25 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 2 °C e massime comprese tra -1 e 12 °C. Quota 0°C a 2150 metri, quota neve a 1650 metri.
Fucino Pioggia e schiarite T°C -2 / 11
Piovaschi alternati e schiarite. Vento da WSW con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 2 °C e massime comprese tra 6 e 11 °C. Zero termico a 2150 metri, neve a 1600 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C -4 / 12
Nuvolosità sparsa. Vento da WSW con intensità di 23 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 2 °C e massime comprese tra 2 e 12 °C. Quota 0°C a 2200 metri, neve a 1700 metri.
Maiella Poco nuvoloso T°C -2 / 17
Poche nubi sulla Maiella. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest con intensità di 17 km/h. Possibili raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 10 °C e massime comprese tra 8 e 17 °C. Quota 0°C a 2150 metri.
Marsica – Monti della Meta Poco nuvoloso T°C -3 / 16
Cielo poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da WSW con intensità di 23 km/h. Possibili raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 3 °C e massime comprese tra 5 e 16 °C. Zero termico a 2150 metri, quota neve a 1600 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Sereno T°C 0 / 14
Soleggiato sul Subappennino chietino – Monti Frentani. Vento da Ponente con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 3 °C e massime comprese tra 10 e 14 °C. Quota 0°C a 2200 metri.
Subappennino teramano Poco nuvoloso T°C 0 / 14
Scarsa nuvolosità sul Subappennino teramano. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da ponente con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 3 °C e massime comprese tra 10 e 14 °C. Zero termico a 2200 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per domani:

DOMENICA: Un blando fronte instabile in discesa da Nordovest attraversa rapidamente il medio versante adriatico determinando un nuovo aumento della nuvolosità sui crinali appenninici di confine con Umbria e Lazio, con locali e rapidi rovesci di pioggia sui settori occidentali, specie tra Sibillini, Gran Sasso e Ovindoli, ma con tendenza a miglioramento tra la sera e la notte; in prevalenza soleggiato lungo i settori subappenninici e costieri. Temperature in aumento nei valori massimi, in calo dalla sera. Venti in rinforzo da ONO fino a tesi la sera in mare aperto, raffiche di Garbino sugli entroterra. Mare fino a molto mosso la sera al largo.