[Cronaca]

Meteo Abruzzo 8 giugno, le previsioni: temporali e pioggia in arrivo

Previsioni meteo per l’Abruzzo per venerdì 8 giugno.
Sulla nostra regione domani sarebbero in arrivo pioggia e possibili temporali, in base a quanto annunciato dai principali siti di settore.

A tal proposito il Centro Funzionale d’Abruzzo ha comunicato che dal Dipartimento della Protezione civile nazionale è stato emesso un apposito Avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso in questione, emesso nel pomeriggio di oggi, giovedì 7 giugno, è valido fino alle ore 23:59 di domani, venerdì 8 giugno.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco qui di seguito un dettaglio dell’allerta della Protezione civile:

“dal pomeriggio-sera di oggi, giovedì 07 giugno 2018, e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Abruzzo. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.”

Le previsioni appena descritte sembrerebbero confermate anche dai principali siti di settore.
Ecco, a tal proposito, ciò che prevede il Centro funzionale d’Abruzzo per venerdì 8 giugno 2018 per la nostra regione:

Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori appenninici, con quantitativi cumulati generalmente moderati; sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto della regione, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Temperature: in sensibile diminuzione.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Qui di seguito le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica Militare per venerdì relative a Centro Italia e Sardegna:

– sull’isola cielo coperto con deboli piogge o temporali in esaurimento dalle ore serali;
– cielo molto nuvoloso altrove con frequenti piogge, rovesci e temporali, anche intensi sulle marche; dal tardo pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni, che poi si esauriranno in serata su toscana occidentale, area marchigiana meridionale, abruzzo e lazio centromeridionale, dove sono attese parziali schiarite.

Qui di seguito le previsioni del sito ilmeteo.it per l’8 giugno, suddivise in varie zone dell’Abruzzo (tra mare e montagna):

Mare

Litorale Pescarese Temporale
Rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 16 km/h. Temperature minime comprese tra 16 e 21 °C e massime comprese tra 23 e 27 °C. Zero termico a 3400 metri.

Montagna

Aquilano Temporale
Rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da libeccio con intensità di 5 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 16 °C e massime comprese tra 12 e 25 °C. Zero termico a 3300 metri, quota neve a 3150 metri.

Fucino Temporale
Rovesci o temporali. Vento da SW con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 18 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 16 °C e massime comprese tra 18 e 23 °C. Zero termico a 3250 metri, neve a 3100 metri.

Gran Sasso – Laga Temporale
Rovesci o temporali. Vento da WSW con intensità di 5 km/h. Raffiche fino a 19 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 18 °C e massime comprese tra 15 e 24 °C. Quota 0°C a 3350 metri, neve a 3200 metri.

Maiella Temporale
Previsto temporale. Vento da Ovest con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 16 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 19 °C e massime comprese tra 20 e 26 °C. Zero termico a 3450 metri, neve a 3200 metri.

Qui di seguito le previsioni di meteo.it per il Centro Italia:

DOMANI
Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Rovesci e temporali sparsi tra Marche, Umbria e zone interne della Toscana. Rovesci piu’ isolati altrove. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio ancora rischio di rovesci e temporali; i fenomeni tuttavia si attenueranno sulla fascia tirrenica e, dalla sera, su tutte le regioni. Massime in diminuzione. Venti per lo piu’ deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Infine, ecco le previsioni di 3BMeteo.it per l’Abruzzo per l’8 giugno:

Transita un nucleo di bassa pressione sull’Italia in movimento da ovest verso est accompagnando un sistema frontale responsabile di una giornata decisamente instabile sul medio versante adriatico con piogge e rovesci anche temporaleschi, in estensione dalle zone interne verso i settori costieri. I fenomeni saranno più incisivi su Marche e alto Abruzzo, mentre i settori meridionali abruzzesi rimarranno ai margini con qualche acquazzone possibile nel pomeriggio, localmente a carattere temporalesco. In serata migliora su tutti i settori con schiarite prevalenti. Temperature in generale calo. Venti in rinforzo da NO. Mare mosso o molto mosso.

Michele Pacella

Giornalista

Recent Posts

La Folgore Delfino Curi non sbaglia in casa: Penne superato

La Folgore Delfino Curi ottiene la prima vittoria del campionato, sfruttando l’onda della partita in…

6 giorni ago

La famiglia della Folgore Delfino Curi vicina a mister Bonati per la scomparsa del suocero

La Folgore Delfino Curi Pescara esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Aurelio Di…

2 settimane ago

Glenn Miller Orchestra a Pescara, i prezzi dei biglietti per il concerto

La Glenn Miller Orchestra si esibirà in concerto a Pescara. L'appuntamento è in programma al…

2 settimane ago

Un tris di grandi concerti gratuiti per il Festival del Medioevo: Enrico Ruggeri, Giuliano Palma e Marco Morandi

Prosegue con un tris di appuntamenti di grande prestigio, che si terranno nei prossimi giorni…

3 settimane ago

Folgore Delfino Curi, De Vincentiis nuovo field manager. Liberatore: «Mi fa tanto piacere il suo arrivo»

La famiglia della Folgore Delfino Curi Pescara si arricchisce di un nuovo membro. Aurelio De…

3 settimane ago

Aurelio De Vincentiis lascia il Sambuceto Calcio: «Auguro il meglio alla squadra»

Aurelio De Vincentiis lascia il Sambuceto Calcio. Il dirigente di lungo corso, lo scorso anno…

4 settimane ago