Maltempo in arrivo in Abruzzo, con pioggia, neve e vento: queste, in sostanza, le previsioni meteo per quanto riguarda le giornate del 7 e 8 marzo.
A tal punto che la Protezione civile ha emesso un apposito Avviso di condizioni meteorologiche avverse valido dalla serata di oggi, lunedì 6 marzo, al primo pomeriggio di mercoledì, 8 marzo.
In base all’allerta meteo comunicata dal Centro Funzionale d’Abruzzo, sarebbero infatti in arrivo sull’Abruzzo pioggia e neve.
In particolare quest’ultima dovrebbe scendere sull’Appennino intorno a quota 1.000 metri.
E l’Avviso della Protezione civile sarebbe in qualche maniera confermato anche da alcuni dei principali siti di meteo.
Ecco qui di seguito quanto emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale:
“Dalla serata di oggi, lunedi 6 marzo 2017, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, sulla Campania, in estensione dalla notte a Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori tirrenici di Sicilia e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalla serata di oggi, lunedi 6 marzo 2017, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti forti settentrionali, con raffiche di burrasca, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, in estensione dalla mattinata di domani, martedi 7 marzo 2017, a Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Umbria e, dal pomeriggio/sera a Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. possibili mareggiate sulle coste esposte. […OMISSIS…] Dalle prime ore di domani, martedi 7 marzo 2017, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni nevose su Marche, settori orientali di Umbria e Lazio, Abruzzo e Molise, con quote oltre 800-1000 metri e apporti al suolo moderati, localmente abbondanti su Marche e Abruzzo.”
Queste le previsioni di Meteo.it per quanto riguarda la giornata di martedì 7 marzo:
Al mattino maltempo, con piogge e rovesci localmente forti. Neve sui rilievi di Marche e Abruzzo oltre 1000/1200 metri. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio migliora in Toscana; piogge sparse nelle altre regioni, anche forti lungo l’Adriatico, con nevicate moderate sui rilievi del versante adriatico a 1000/1300 metri. Venti settentrionali in rinforzo e mari mossi.
ilMeteo.it, per ciò che concerne le giornate di martedì 7 e mecoledì 8 marzo, prevede, a livello meteo, quanto segue:
Una veloce bassa pressione raggiunge il Sud Italia, con piogge e temporali al Centro-Sud, ma inizialmente anche in Emilia Romagna. Neve copiosa sull’Appennino sopra i 1000/1200 metri. Piogge forti su regioni adriatiche, più probabili nella giornata del 7 Marzo, anche a carattere di nubifragio sull’Abruzzo, il Molise e l’Ascolano. Piogge forti anche sulle zone del basso Tirreno e poi anche su Calabria ionica.
Bel tempo sul resto del Nord con sole prevalente.