Nuova allerta meteo sull’Abruzzo da parte della Protezione civile. Le previsioni per la tarda serata di oggi, lunedì 24 settembre, e domani, martedì 25 settembre.
Sulla nostra regione, dopo la pioggia annunciata ieri (guarda QUI) e caduta oggi, con abbassamento delle temperature, nelle prossime ore sono previste, in base a quanto comunicato dal Centro Funzionale d’Abruzzo alla base dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, forti raffiche di vento e possibili mareggiate.
Ecco qui di seguito l’Avviso della Protezione civile valido dalle ore 20 di oggi (lunedì 24 settembre) alle ore 10 di mercoledì mattina (26 settembre):
“dalla serata/tarda serata di oggi, lunedi’ 24 settembre 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevede il persistere di venti da forti a burrasca, con raffiche sino a burrasca forte, dai quadranti nord-orientali, su Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, in estensione a Sardegna, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Possibili mareggiate sulle coste esposte”.
Le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo per domani sulla nostra regione:
Martedì 25 Settembre 2018
Precipitazioni: assenti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile locale diminuzione.
Venti: da forti a burrasca con locali raffiche fino a burrasca forte.
Mari: da molto mossi ad agitati.
Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica Militare per il 25 settembre per Centro e Sardegna:
– sulla Sardegna molte nubi al mattino sul settore centrorientale con rovesci o temporali, localmente anche intensi, ma in assorbimento dal pomeriggio;
– annuvolamenti compatti al primo mattino su sud Marche, Abruzzo e Lazio centromeridionale, con qualche locale piovasco associato su quest’ultima zona; seguirà un deciso miglioramento con ampi spazi di cielo sereno; bel tempo altrove.
Ciò che prevede 3BMeteo per martedì 25 settembre:
Un robusto campo di alta pressione si posizione sull’Europa centrale ed innesca, lungo il suo bordo meridionale, un intenso afflusso di correnti fresche orientali nei medio-bassi strati dell’atmosfera sul medio versante adriatico. La giornata odierna rimarrà comunque in prevalenza soleggiata su Marche e Abruzzo, ad eccezione di alcuni addensamenti sulle zone interne, specie abruzzesi, ma senza alcun fenomeno. Temperature in generale calo a tutte le quote, temporaneamente anche inferiori alle medie del periodo. Venti tesi da ENE, localmente forti lungo le zone costiere con ancora possibili raffiche fino a 60-70km/h. Mare molto mosso o agitato al largo.
Le previsioni de ilmeteo.it per domani (martedì) sulle varie zone dell’Abruzzo:
Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 9 / 19
Nubi e schiarite sul Litorale chietino – vastese. Vento di Tramontana sul Litorale chietino – vastese con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 14 °C e massime comprese tra 14 e 19 °C. Zero termico a 3950 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C 10 / 20
Nubi sparse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NE con intensità di 24 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 16 °C e massime comprese tra 15 e 20 °C. Zero termico a 3900 metri.Montagna
Aquilano Nubi sparse T°C -1 / 16
Nubi e schiarite sull’ Aquilano. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 26 km/h. Raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 10 °C e massime comprese tra 4 e 16 °C. Quota 0°C a 4000 metri.
Fucino Nubi sparse T°C 4 / 20
Qualche nube sparsa. Vento da ENE con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 8 °C e massime comprese tra 12 e 20 °C. Zero termico a 4000 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C 1 / 18
Nubi di passaggio. Vento da Nord-Est con intensità di 25 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 11 °C e massime comprese tra 7 e 18 °C. Quota 0°C a 3950 metri.
Maiella Nubi sparse T°C 5 / 24
Nubi di passaggio. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-EST con intensità di 25 km/h. Possibili raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 17 °C e massime comprese tra 11 e 24 °C. Quota 0°C a 3950 metri.
Marsica – Monti della Meta Nubi sparse T°C 4 / 22
Nuvolosità sparsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-EST con intensità di 25 km/h. Possibili raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 12 °C e massime comprese tra 10 e 22 °C. Quota 0°C a 4000 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C 8 / 19
Qualche nube sparsa. Vento da Nord con intensità di 28 km/h. Raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 12 °C e massime comprese tra 13 e 19 °C. Quota 0°C a 3950 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C 9 / 19
Previste nubi sparse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NE con intensità di 24 km/h. Possibili raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 12 °C e massime comprese tra 15 e 19 °C. Zero termico a 3950 metri.
Queste le previsioni di meteo.it per domani, martedì 25, per il Centro Italia:
DOMANI
Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; locali addensamenti sull’Appennino abruzzese. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in calo. Venti da moderati a forti nord orientali. Mari mossi, fino a molto mosso l’Adriatico.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…