Le previsioni meteo per l’Abruzzo per il 22 giugno.
Per domani, venerdì 22 giugno, in base ai principali siti di settore, potrebbero tornare possibili temporali e pioggia sulla nostra regione, insieme al vento.
A tal proposito il Dipartimento della Protezione civile nazionale ha emesso un apposito Avviso di condizioni meteorologiche avverse nel pomeriggio di oggi, giovedì 21 giugno.
L’avviso in questione è valido dalla mezzanotte di oggi (21 giugno) fino alle ore 16 di sabato prossimo, 23 giugno.
Ecco quanto contenuto nell’allerta diffusa dalla Protezione civile:
dalle prime ore di domani, venerdì 22 giugno 2018, e per le successive 24-36 si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, in estensione a Marche, Abruzzo, Molise e, successivamente, alla Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Ecco le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo relative alla giornata di domani per la nostra regione:
Venerdì 22 giugno 2018
Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati specie sui settori costieri.
Temperature: in sensibile calo le massime sui settori adriatici.
Venti: tendenti a forti occidentali.
Mare: molto mosso.
Queste invece le previsioni del sito meteo dell’Aeronautica Militare per quanto riguarda il Centro e la Sardegna per la giornata di venerdì:
– inizialmente poco nuvoloso sulle regioni peninsulari e cielo velato sulla Sardegna. Seguirà rapido aumento della nuvolosità con piogge sempre più diffuse su Marche, zone interne della Toscana, Umbria occidentale e Abruzzo.
Attesi temporali anche di forte intensità su Marche, dalla tarda mattinata-primo pomeriggio, in successiva estensione all’Abruzzo. Scarsa la fenomenologia sul resto del centro peninsulare.
Questo ciò che prevede il sito ilmeteo.it per domani in Abruzzo, nelle varie zone:
Mare
Litorale chietino – vastese Temporale
Probabili temporali sul Litorale chietino – vastese. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 15 e 20 °C e massime comprese tra 25 e 29 °C. Zero termico a 3650 metri.
Litorale Pescarese Temporale
Precipitazioni temporalesche. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NE con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 17 e 20 °C e massime comprese tra 27 e 31 °C. Zero termico a 3600 metri.Montagna
Aquilano Temporale e schiarite
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. Vento da WNW con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 17 °C e massime comprese tra 14 e 28 °C. Quota 0°C a 3700 metri, quota neve a 3450 metri.
Fucino Temporale e schiarite
Temporale e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da WSW con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 16 °C e massime comprese tra 21 e 26 °C. Quota 0°C a 3700 metri, neve a 3550 metri.
Gran Sasso – Laga Temporale
Fenomeni temporaleschi. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Ovest con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 18 °C e massime comprese tra 17 e 28 °C. Zero termico a 3650 metri, neve a 3250 metri.
Maiella Temporale
Fenomeni a carattere di rovescio o temporale. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 20 °C e massime comprese tra 22 e 30 °C. Quota 0°C a 3700 metri, quota neve a 3300 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale e schiarite
Annuvolamenti con temporali e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Ovest con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 18 °C e massime comprese tra 20 e 30 °C. Zero termico a 3700 metri, quota neve a 3500 metri.
Le previsioni di 3BMeteo per l’Abruzzo per il 22 giugno:
Venerdì però è atteso il transito di un fronte freddo, diretto verso i Balcani, il quale provocherà un passaggio temporalesco piuttosto diffuso specie nella seconda parte del giorno, associato a un sensibile calo termico e ad un’intensa ventilazione di Bora e Grecale specie sui settori costieri. Dopo il passaggio frontale, la situazione comunque migliorerà rapidamente, tant’è che il weekend dovrebbe risultare complessivamente soleggiato, seppur più fresco e a tratti ancora ventoso sulle coste per la presenza di venti di Tramontana e Grecale.
Le previsioni di meteo.it per il Centro Italia di venerdì:
Al mattino nuvolosità irregolare in tutto il settore, con i primi rovesci in arrivo sull’alta Toscana. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio schiarite lungo le coste tirreniche. Sviluppo di rovesci temporaleschi associati a locali grandinate anche forti tra le zone interne e il settore adriatico, specie nelle Marche. Primi cali termici nei settori più settentrionali. Venti in rinforzo.
La Folgore Delfino Curi cade in casa per mano della Torrese, che riesce a ribaltare…
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…