Il meteo per Abruzzo del 2 settembre: le previsioni dei principali siti di settore per la giornata di domani, domenica 2 settembre.
Sulla nostra regione potrebbero verificarsi temporali con pioggia.
E, a tal proposito, il Centro Funzionale d’Abruzzo ha comunicato che il dipartimento della Protezione Civile nazionale ha emesso un apposito Avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso in questione è valido dalla mezzanotte di oggi (sabato 1 settembre) alle ore 22 di domani sera (domenica 2 settembre).
Ecco qui di seguito, in dettaglio, quanto emesso dalla Protezione civile:
“dalle prime ore di domani, domenica 2 settembre 2018, e per le successive 12-18 ore, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio, Abruzzo e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.”
Queste le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo per la nostra regione:
Tendenza dal 2 al 3 Settembre 2018
Permanenza di condizioni di tempo instabile con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su tutti i settori.
Qui di seguito, invece, le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica Militare per il Centro e la Sardegna nella giornata di domenica:
molto nuvoloso sul settore peninsulare con rovesci e temporali un po’ ovunque ma più diffusi, nel pomeriggio, tra Marche e Umbria; soleggiato sulla sardegna.
Seguirà un graduale miglioramento sulle aree peninsulari anche se e’ attesa una persistenza dei fenomeni lungo le coste adriatiche e occasionalmente su Lazio.
Ecco invece ciò che prevede ilmeteo.it per l’Abruzzo per la giornata di domenica 2 settembre, suddivisa nelle varie zone della regione (mare e montagna):
Mare
-Litorale chietino – vastese Nubi sparse
Nubi e schiarite sul Litorale chietino – vastese. Vento da SSE con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra 13 e 19 °C e massime comprese tra 24 e 28 °C. Zero termico a 3500 metri.
-Litorale Pescarese Temporale
Previsti rovesci o temporali. Vento da Est con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 13 km/h. Temperature minime comprese tra 14 e 21 °C e massime comprese tra 23 e 28 °C. Zero termico a 3250 metri.
Montagna
-Aquilano Temporale e schiarite
Temporale e schiarite. Venti deboli meridionali con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 15 °C e massime comprese tra 11 e 26 °C. Zero termico a 3300 metri, neve a 3100 metri.
-Fucino Pioggia e schiarite
Pioggia e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 20 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 16 °C e massime comprese tra 16 e 23 °C. Zero termico a 3350 metri, quota neve a 3200 metri.
-Gran Sasso – Laga Temporale
Fenomeni a carattere di rovescio o temporale. Vento da SW con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 16 °C e massime comprese tra 14 e 24 °C. Quota 0°C a 3250 metri, neve a 3050 metri.
-Maiella Temporale e schiariteT°C 10 / 27 Webcam Maiella
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 16 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 22 °C e massime comprese tra 21 e 27 °C. Quota 0°C a 3450 metri, quota neve a 3200 metri.
Qui di seguito le previsioni di meteo.it per il Centro Italia domani:
Al mattino nuvolosita’ variabile. Rovesci e locali temporali su Toscana, Lazio, Umbria, basse Marche. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio tempo molto instabile, con rovesci e temporali sparsi, meno probabili su bassa Toscana, costa laziale e Molise. Temperature massime in calo, spesso inferiori alla norma. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.
Queste, infine, le previsioni di 3BMeteo per l’Abruzzo per il 2 settembre:
DOMENICA: Un vortice ciclonico si posiziona proprio sulle regioni centrali, determinando una giornata a tratti instabile su Marche e Abruzzo, con acquazzoni sparsi e temporali in sviluppo entro il pomeriggio a cominciare dai rilievi appenninici, in propagazione verso le zone costiere adriatiche. In serata migliora un po’ ovunque. Temperature in ulteriore calo, clima piuttosto fresco anche di giorno. Venti fino a moderati settentrionali, in rotazione ciclonica in quota. Mari da poco mossi a mossi.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…