Maltempo con pioggia, vento e possibili grandinate: queste le previsioni meteo per quanto riguarda l’Abruzzo nel fine settimana.
Per quanto riguarda le giornate di sabato 17, domenica 18 e, in parte, lunedì 19 giugno, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda diverse regioni del centro e sud Italia, tra le quali figura anche l’Abruzzo.
L’allerta in questione, che prevede l’arrivo di temporali, vento e, in alcuni casi. locali grandinate, è valida a partire dalla prima mattinata di domani, sabato 17 giugno (dalle ore 8), fino a mezzogiorno di lunedì prossimo, 19 giugno.
Ecco qui di seguito un estratto dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione civile:
Dalla mattinata di domani, sabato 17 giugno 2017, e per le successive 12-18 ore, si prevedono precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, su Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dalla tarda serata di domani, sabato 17 giugno 2017, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti forti, con raffiche di burrasca, dai quadranti settentrionali su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Consultando invece i principali siti che si occupano di previsioni meteo, le possibili criticità, almeno per quanto concerne l’Abruzzo, dovrebbero essere “limitate” alle zone interne (e ai rilievi della nostra regione).
Ecco, a tal proposito, quanto riportato da meteo.it per quanto riguarda la giornata di domani (sabato):
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su Toscana, Umbria e Lazio. Nuvole altrove, con tendenza a rovesci isolati su Marche e rilievi abruzzesi. Temperature minime in lieve aumento. Nel pomeriggio tempo soleggiato su Toscana, Umbria e Marche. Tempo instabile, con sviluppo di temporali, tra la dorsale occidentale e il Lazio. Temperature: massime in leggero calo nelle regioni adriatiche. Venti deboli nord-orientali.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche 3Bmeteo, sempre per quanto riguarda la giornata di sabato 17, in riferimento al Centro Italia:
Generali condizioni di bel tempo, seppur con qualche temporale diurno tra la dorsale abruzzese ed il basso Lazio. Temperature stabili, massime tra 27 e 33.
Qui di seguito, invece, le previsioni per il Centro Italia di domenica, sempre da parte di 3Bmeteo:
Condizioni di tempo soleggiato, con qualche innocuo annuvolamento pomeridiano lungo la dorsale appenninica. Temperature in calo, specie sulle adriatiche, massime tra 25 e 30.
Infine, anche ilMeteo.it sembra “circoscrivere” la zona del possibile maltempo all’Aquilano. Ecco le previsioni del sito per sabato 17 giugno in riferimento a Centro e Sardegna:
Ampio soleggiamento, ma temporali saranno possibili su Frusinate, Latinense, Aquilano.
Temperature: In aumento
Queste invece le previsioni, sempre per la stessa zona d’Italia, per domenica (da parte di ilMeteo.it):
Poco nuvoloso su tutti i settori; sulla Sardegna, sereno.
Temperature: In lieve calo
La Folgore Delfino Curi cade in casa per mano della Torrese, che riesce a ribaltare…
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…