Via alla sperimentazione per il mercato a San Giovanni Teatino Alta.
Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la delibera che prevede l’installazione di un mercato settimanale nella parte alta della città.
Il giorno scelto per il mercato è il lunedì, e la sperimentazione annuale avrà inizio a partire dal prossimo 28 novembre.
Per vedere alcune foto dell’area nella quale verrà installato il mercato, clicca sull’immagine qui di seguito:
Da quel giorno, e per tutti i lunedì successivi nell’arco dei 12 mesi seguenti, verranno dedicati 13 posteggi per gli stand, e la zona della città adibita per il mercato sarà l’area parcheggio nei pressi di via Edison e lungo corso Marconi.
Per ciò che riguarda gli orari, il mercato sarà attivo dalle ore 8 di mattina alle ore 13.
Per ciò che concerne i 13 posteggi messi a disposizione, ecco come saranno suddivisi (in base alle categorie merceologiche e ai prodotti in vendita):
- 6 per produttori agricoli,
- 4 per il settore non alimentare,
- 3 per il settore alimentare.
Per quanto riguarda i venditori, è stato inoltre specificato che l’utilizzo dell’area da parte di venditori interessati, nella fase sperimentale, non comporterà l’obbligo di pagamento del canone Tosap.
Passando all’assegnazione dei posteggi, quest’ultima seguirà il criterio dell’anzianità dell’esercizio d’impresa.
Una limitazione, per non provocare possibili danni ai marciapiedi della zona, riguarderà il peso dei mezzi.
Secondo quanto specificato, infatti, “non possono essere assegnati posteggi che esercitano l’attività con un mezzo di portata superiore ai 10 quintali, in area riservata ai produttori agricoli”.
Come precedentemente annunciato, la delibera del consigliere comunale delegato Efrem Martelli sull’istituzione del mercato settimanale sperimentale è stata votata all’unanimità.