Search

Mareggiata costa Abruzzo, “Situazione critica, allarme erosione” per Sib-Confcommercio [FOTO]

Situazione critica e allarme erosione in alcune zona della costa abruzzese: questo, in estrema sintesi, l’allarme lanciato da SibConfcommercio in relazione all’ondata di maltempo e alla forte mareggiata che ha colpito la costa dell’Abruzzo.
Per guardare alcune foto della mareggiata clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nella mattinata odierna, per quanto riguarda la città di Pescara, tronchi e detriti si sono arenati sulla spiaggia in particolare sull’arenile della riviera nord della città (guarda foto e dettagli QUI).
E a lanciare l’allarme sulla situazione e sulle conseguenze dell’ultima mareggiata, è il presidente di Sib-Confcommercio Abruzzo, Riccardo Padovano.

Ecco le parole del presidente abruzzese del Sindacato Italiano Balneari sulla situazione, sui danni e sulle possibili iniziative da intraprendere:

“Il litorale abruzzese è alle prese da ore con una nuova forte mareggiata e vento forte. Dopo che le mareggiate degli ultimi mesi hanno accentuato il dislivello delle quote altimetriche della spiaggia in numerosi punti del litorale, la situazione appare critica sulla costa, alle prese col fenomeno crescente dell’erosione e con onde che circondano o invadono le strutture balneari soprattutto nella zona di Silvi Sud ed in più punti del litorale di Francavilla al Mare.
Particolarmente in apprensione i Balneari di Francavilla alle prese con ingenti danni e criticità, dove le spiagge sono letteralmente spazzate via e le strutture circondate dal mare in burrasca.
Situazione preoccupante anche sul litorale di Silvi Sud dove la mareggiata ha eroso la pochissima spiaggia rimasta ed ha lambito le civili abitazioni.
Numerosi i detriti e rifiuti di vario genere spiaggiati.
Occorrono interventi unitari lungo tutta la costa, la Regione Abruzzo è chiamata alle proprie responsabilità”.