Continua lenta e inesorabile la strage di tartarughe Caretta Caretta sulle coste abruzzesi. Solo oggi, giovedì 14 luglio, sono stati ritrovati 3 esemplari morti sulle spiagge di Silvi, all’interno dell’area marina protetta “Torre del Cerrano”, a Tortoreto e a Fossacesia.
Allargando l’orizzonte agli ultimi 9 giorni, in base alle risultanze del Centro studi cetacei onlus, sono ben 14 le tartarughe di questa specie rinvenute prive di vita.
Gli esemplari ritrovati oggi sono adulte, il cui decesso è presumibilmente avvenuto nei giorni scorsi ed erano in cattivo stato di conservazione. Le carcasse sono giunte sulla battigia sospinte dal mare mosso delle ultime ore.
I due esemplari di Tortoreto e Fossacesia sono stati trasferiti all’Istituto Zooprofilattico per la necroscopia, mentre la carcassa rinvenuta sulla spiaggia di Silvi, considerato il pessimo stato di conservazione, verrà smaltita. In tutti e tre i casi sono intervenuti gli esperti del Centro studi cetacei onlus e personale della Capitaneria di Porto. A Fossacesia è intervenuto anche il servizio veterinario della Asl.