Regioni rosse, arancioni, gialle e bianche: le nuove ordinanze del ministro Salute valide dall’8 marzo 2021.
Il ministro Roberto Speranza nella giornata di venerdì 5 marzo, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia, ha firmato due nuove ordinanze che riguardano la classificazione di regioni e territori in Italia per contrastare la diffusione del Covid 19.
Il 6 marzo è entrato inoltre in vigore il nuovo Dpcm (leggi il testo completo con tutte le misure su QUESTO LINK), mentre per quanto riguarda l’Abruzzo, nella serata del 5 marzo il presidente della Regione, Marsilio, ha firmato una nuova ordinanza con misure e prescrizioni per diversi comuni e per alcuni ambiti (leggi il testo dell’ordinanza n.13 del presidente della Regione Abruzzo e tutte le misure previste su QUESTO LINK).
Per quanto riguarda le ordinanze firmate dal ministro della Salute, Speranza, entrambe entreranno in vigore a partire da lunedì 8 marzo 2021. Con la prima ordinanza il ministro ha disposto il passaggio della Regione Campania in zona rossa, mentre con la seconda ordinanza le regioni Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto (oltre all’Emilia Romagna, per la quale la misura è stata prorogata) passano in zona arancione.
Tutti i provvedimenti adottati, come specificato dal ministero della Salute, “fanno salve eventuali misure più restrittive già adottate sui territori”.
Alla luce delle due ordinanze in questione, la ripartizione delle zone dell’Italia a partire da lunedì prossimo, 8 marzo, sarà la seguente:
area gialla:
- Calabria,
- Lazio,
- Liguria,
- Puglia,
- Sicilia,
- Valle d’Aosta
area arancione:
- Abruzzo,
- Emilia Romagna,
- Friuli Venezia Giulia,
- Lombardia,
- Marche,
- Piemonte,
- Toscana,
- Provincia Autonoma di Bolzano,
- Provincia autonoma di Trento,
- Umbria,
- Veneto
area rossa:
- Basilicata,
- Campania,
- Molise
area bianca:
- Sardegna