La situazione degli autobus in Abruzzo alla luce dell’ondata di maltempo (con neve e gelo in diverse zone) che sta colpendo la nostra regione.
Tua ha fornito gli aggiornamenti e i dettagli, suddivisi nelle varie zone dell’Abruzzo, dei servizi e delle eventuali criticità riscontrate nella giornata di oggi, venerdì 4 gennaio.
Le informazioni relative alle varie linee sono aggiornate alle ore 14 odierne.
Le principali criticità riscontrate sono legate alla presenza di ghiaccio e di accumuli di neve in alcune zone dell’Abruzzo.
Ecco qui di seguito tutti i dettagli e gli aggiornamenti di Tua:
- Zona L’Aquila:
Il problema principale è rappresentato dal ghiaccio. I servizi di lunga percorrenza (Pescara, Roma, Avezzano, Giulianova/Teramo) sono effettuati in modo pressoché regolare. Non è stato effettuato il servizio per/da: Opi di Fagnano, Castel del Monte, Bominaco, S. Demetrio con L’Aquila. Il ghiaccio rallenta i servizi anche nella zona di Sulmona. - Zona Avezzano:
A causa del rilevante accumulo di neve sulle arterie di viabilità, non è stato possibile servire in mattinata la zona Castel Di Sangro, Barrea e Pescasseroli. Non è stato possibile effettuare il servizio navetta per Bisegna ed il servizio ANFAS. - Zona Teramo:
I servizi di lunga percorrenza sono effettuati. I servizi per Isola, Castelli, Civitella del Tronto i sono garantiti ma con ritardi. - Zona Giulianova:
I servizi sono stati effettuati in maniera pressoché regolare. I servizi su Cologna paese/Roseto vengono effettuati ma con ritardo. Non sono state effettuate le corse delle primissime ore del mattino Nereto-Martinsicuro e Martinsicuro-Nereto. - Zona Sulmona:
I collegamenti in direzione L’Aquila sono regolari. I servizi verso l’Alto Sangro (Pescocostanzo, Pietransieri, Roccaraso, Rivisondoli, Rocca Pia, Pettorano sul Gizio) non sono effettuati a causa dell’impraticabilità delle strade. Le corse da Secinaro per Sulmona risultano regolari. Non sono state effettuate le corse delle ore 6.20 Ateleta-Sulmona e delle ore 14.00 Sulmona-Ateleta. Il collegamento per Castel di Sangro si effettua non transitando per i paesi di Pescocostanzo, Rivisondoli e Pietransieri. Il ghiaccio rappresenta il principale problema nella zona di Sulmona. - Zona Lanciano:
Sospese le corse Sevel per fermo produttivo della stessa azienda fino al 7 gennaio. Problematiche di circolazione, soprattutto nelle prime ore della mattinata, per i servizi diretti nell’entroterra della provincia chietina e aquilana. Non sono stati effettuati i servizi per Pescara e L’Aquila nella prima parte della mattinata a causa dell’accumulo di neve e del ghiaccio sulle arterie stradali. - Zona Chieti:
Problematiche di circolazione soprattutto nelle prime ore della mattinata per i servizi diretti nell’entroterra per neve e ghiaccio. - Zona Pescara (urbano):
I servizi sono stati effettuati in modo regolare. - Zona Pescara (Extraurbano):
Il problema principale è rappresentato dal ghiaccio. Per Farindola sono state effettuate solo corse del primo mattino. Non sono stati possibili i servizi per Villa Celiera e Peschiole. Per il servizio da Civitella Casanova vengono garantite le corse effettuate per Pescara. Le corse per Scafa e Caramanico transitano per S. Eufemia e Roccamorice. I servizi che partono da Tocco da Casauria non transitano per Pescosansonesco e Salle. I servizi per Pianella non sono stati effettuati nelle prime ore della mattinata a causa ghiaccio. Il servizio urbano a Penne è attualmente sospeso.
Ulteriori informazioni sono presenti sul sito Tua e sui relativi canali social oppure telefonando al numero verde 800 762 622 (attivo nei giorni feriali dalle ore 8 alle ore 20)